Francesco Panella è un importante ristorante che si è fatto conoscere Italia che all’estero, soprattutto per Little Big Italy, show dedicato ai ristoranti italiani in giro per il mondo.
Far crescere la tradizione: la vita di Francesco
Nato a Roma nel 1971, i suoi genitori hanno ereditato dai nonni un ristorante a Trastevere, L’antica Pesa, attività che oggi porta avanti insieme ai fratelli Lorenzo e Simone. L’idea iniziale è quella di indirizzare l’attività familiare ad una visione più moderna e versatile, non allontanandosi mai completamente dalle ricette originali, curando gli ingredienti e mantenendoli di prima scelta.
Carriera: l’arrivo nel Paese a stelle e strisce
Francesco apre un locale a New York, che diventa ben presto un punto turistico e con un grande afflusso. Sono molti i vip che hanno cenato o pranzato nel suo ristorante, ad esempio: Scarlett Johansson, Quentin Tarantino, Benicio Del Toro, Leonardo Di Caprio, Jude Law, Robert De Niro, Madonna, Charlize Theron, Tom Hanks, Keanu Reeves, Sylvester Stallone, Mark Ruffalo e Sharon Stone.
Il mio piatto preferito, è la sua prima esperienza di trasmissione televisiva in onda su Gambero Rosso. Molto amico con Alessandro Cattelan, è stato anche ospite del suo show E poi c’è Cattelan.
Oltre a Little Big Italy, Francesco Panella porterà in tv una nuova trasmissione dal titolo Riaccendiamo in fuochi, su Discovery Channel. Il programma avrò l’obiettivo di sostenere tutti i ristoranti colpiti dalla pandemia, con difficoltà economiche.
Il mondo dei ristoranti è un mondo di affetti e altruismo
Della vita privata di Francesco non si conosce molto, le poche cose apprese lo sono perché prese dal suo profilo Instagram: l’amore per i viaggi e lo sport.
Francesco dopo il periodo di chiusura a causa dal covid 19 ha spiegato le iniziative che stava prendendo in quel periodo. Francesco ha spiegato che è un po’ deluso dal tema del plexiglass perché si sta diffondendo l’dea che per attirare clientela è ideale avere un locale rischioso o imbruttito. Invece anche i locali perfettamente sicuri possono dare ottimi ricavati. E, se il coronavirus ci ha dato il tempo, ci ha tolto la versatilità e la voglia di migliorare. Insiste sulla mancanza di umanità, sulla necessità di ritrovarci come esseri umani, perché é la chiave del successo della ristorazione. Francesco ha dedicato la vita agli affetti, collaborando con gli amici, tenendo lezioni gratuite ai giovani ristoratori, creando un progetto no-profit dal nome ItaliansFeedAmerica, consegnando quasi centomila pasti a chi aveva bisogno.
Sul suo profilo, inoltre, è molto facile scovare fotografie della sua famiglia e del passato del ristorante, con piccoli accenni alla loro storia.
Tutti questi esempi di vita sono raccolti nel libro di ricette romane e in particolare di Pesa che ha pubblicato aiutato dai suoi familiari.
Clicca qui per vedere il profilo Instagram di Francesco Panella!

Tedesco Giorgia, classe ’95.
Quello che contraddistingue il mio lavoro è l’idea di cos’è che si cela dietro una notizia: un’informazione.
Ma le informazioni non sono tutte uguali. Se ti arriva un’informazione e da essa non piangi, non ridi, non respiri, non ti disperi o non gioisci, essa non ti serve a nulla.
Perché l’informazione è la libertà di un popolo. Ed é nelle nostre emozioni che si avverte la vera essenza della libertà.
www.linkedin.com/in/giorgia-tedesco-b781401b6






