Giovanni Damian, in arte Sangiovanni, è stato il più giovane di Amici 2020. Aveva solo 17 anni. In più, attirò subito l’attenzione del pubblico con il brano inedito che ha presentato per la prima volta proprio ad Amici, dal titolo Gucci Bag.
Ecco alcune curiosità su di lui e il testo della sua canzone.
Biografia di Giovanni Damian: in arte Sangiovanni
Giovanni nasce in Veneto nel 2003 ed è il minore di tre figli. Studia al liceo Don Giuseppe Fogazzaro, ma al quarto anno decide di partecipare ad Amici. Inizia a scrivere i suoi brani prima della maggiore età, grazie al sostegno dell’amica Francesca Calearo, in arte Madame.
L’anno che annuncia la pandemia, Sangiovanni, pubblica tre singoli, con la casa discografica Sugar Music. Durante la sua partecipazione ad Amici, Damian riesce ad accedere al serale del programma, nella squadra di Rudy e Alessandra.
Giovanni riceve il premio della critica giornalistica, il premio radio per Malibù e il premio SIAE.
Nel periodo della partecipazione al programma, Giovanni pubblica molti singoli, fra cui Lady, Hype e Tutta la Notte. Lady si becca quattro dischi di platino dalla Federazione Musicale Italiana. Con l’omonimo Ep sale in classifica in tutte le radio di Italia.
I Festival di Sanremo, la pausa e il ritorno di Sangiovanni
Damian partecipa al suo primo Festival di Sanremo tre anni fa, con Farfalle, arrivando al quinto posto; nello stesso anno fa uscire Cielo dammi la Luna, che anticipa il suo primo album: Cadere volare. E’ stato inserito da Forbes fra gli italiani che avranno un maggiore impatto nel futuro musicale.
Torna come ospite ad Amici, esibendosi anche in Cortocircuito; pubblica la canzone Scossa che verrà usata nella serie televisiva Summertime. E’ stato ospite di davvero molti eventi come Battiti Live e l’ormai abituale party estivo di Jovanotti.
Nel 2023 torna a Sanremo con il testo Centro di gravità permanente, brano del grande Battiato. Pubblica una cover con Morandi della sua celebre canzone, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. Il titolo si legge cantando, vero?
Torna l’anno successivo al Festival, apparizione in cui Sangiovanni comunica di volersi prendere una piccola pausa dalla notorietà, spiegando quanto sia importante preservare la propria integrità e la propria salute mentale, soprattutto nei contesti artistici.
La vita sentimentale di San Giovanni: dopo Giulia
Damian usa molto i suoi profili online, ed è seguito anche da più di un milione di persone. Damian pubblica tutto sul suo profilo, gli eventi a cui partecipa, le sue esibizioni, le sue vacanze. Quello che non vediamo è il dolce Sangiovanni in compagnia di un’anima gemella.
Giovanni ha avuto una relazione, nata proprio all’interno della scuola più famosa di Italia, con Giulia Stabile; i due si sono lasciati però due anni fa, dopo tre anni insieme. La loro storia d’amore inizia mentre sono concorrenti del programma: è stata una relazione che ha fatto sognare, molto seguita, perché estremamente genuina e semplice; una storia importante che induce Giovanni a scrivere il testo che porta a Sanremo nel 2024.
Al momento Giovanni sembra essere single e non ha rilasciato interviste riguardo la sua attuale situazione sentimentale, ma è anche vero che Damian è un tipo riservato e timido, quindi chissà, potrebbe esserci qualcuno nella sua vita, vi terremo aggiornati!

Tedesco Giorgia, classe ’95.
Quello che contraddistingue il mio lavoro è l’idea di cos’è che si cela dietro una notizia: un’informazione.
Ma le informazioni non sono tutte uguali. Se ti arriva un’informazione e da essa non piangi, non ridi, non respiri, non ti disperi o non gioisci, essa non ti serve a nulla.
Perché l’informazione è la libertà di un popolo. Ed é nelle nostre emozioni che si avverte la vera essenza della libertà.
www.linkedin.com/in/giorgia-tedesco-b781401b6






