madame

Voce di una nuova generazione, Madame è l’astro nascente del panorama musicale italiano. La ragazza vicentina è ormai una vera star dei social e della musica, in grado di trasformare in un successo virale qualsiasi brano proponga al pubblico.

Qualche esempio? La sua Baby è una delle canzoni più utilizzate su TikTok, mentre il tormentone Sciccherie è arrivato persino alla celebrità Cristiano Ronaldo, che lo usò come musica per dei suoi contenuti social. E come se non bastasse, Madame a Sanremo 2021 ha conquistato anche gli adulti, con quel suo mix unico di maturità e libertà. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Biografia e carriera della rapper

Madame è il nome d’arte di Francesca Galeno, nata nel 2002 in provincia di Vicenza. Ragazza molto sensibile e da sempre allergica alle etichette sociali, durante il periodo della scuola spesso è vittima di bullismo e tende a chiudersi in se stessa. Inoltre, la ragazza è più matura della sua età perché sempre circondata da adulti, e soffre molto per la separazione dei suoi genitori.

Dopo essersi diplomata presso il liceo di Scienze Umanistiche di Vicenza, la futura Madame studia economia e marketing presso un istituto privato. Si tratta di una scelta mirata perché così possa coltivare la sua enorme passione per la musica. E non ci vuole molto prima che il suo talento venga notato.

Quando ha solo 16 anni firma un contratto con l’etichetta Sugar Music lanciando il suo primo singolo Anna, dedicato a un amore non corrisposto per la sua professoressa di matematica. Il brano va molto bene, ma il vero successo arriva nel 2018 con il singolo Sciccherie, un tormentone che macina record di ascolti, vendite e visualizzazioni.

Nel 2019 Madame passa sotto la gestione della celebre manager Paola Zukar. Nonostante la giovanissima età inizia a portare a casa duetti importanti con artisti come Marracash, Dardust, Ernia e i Negramaro, con cui scrive e interpreta il brano Non è vero niente.

Nel 2020 pubblica il brano Baby, che viene certificato oro in pochissimo tempo, e poi arrivano altre collaborazioni importanti, come quella con il rapper Fabri Fibra. Nel 2021 Madame viene scelta per essere una dei 26 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2021. La giovane artista si presenta con il brano Voce, che le vale l’ottavo posto finale e diversi riconoscimenti.

Il 19 marzo 2021 è uscito il primo album ufficiale di Madame, prodotto da Sugar Music, in cui sono presenti 16 tracce di cui 8 featuring. Il lavoro è già certificato disco di platino, un grande traguardo per un’artista che non ha nemmeno vent’anni e di cui sicuramente si sentirà parlare a lungo.

Tutte le curiosità su Madame

  • Madame è una grande fan di Dante e della letteratura, una passione che si riflette sui suoi testi che colpiscono per la loro raffinatezza linguistica.
  • L’artista ha recentemente dichiarato durante un’intervista di essere bisessuale, e di sentirsi più androgina che donna. Anche nelle sue canzoni si riflette questa sua identità, e infatti il punto di vista varia da maschile a femminile a seconda del momento.
  • La giovane cantante è una vera star social, dove è seguitissima sul suo account ufficiale Instagram @sonolamadame e su quello Twitter @sonolamadame1.
  • Proprio un tweet di Madame (poi cancellato) ha scatenato un grande dibattito. La ragazza, infatti, si è sfogata per via di una persona che e aveva chiesto una foto in un momento inopportuno. Madame ha affermando che i veri fan non lo farebbero mai, e che per chi non è fan lei non si ferma a concedere foto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here