Chi è Edoardo Costa, l’ex passionale di Valeria Marini? Lo scandalo, cosa fa oggi, moglie, figli, vita privata

Giorgia Tedesco

Cicorini, conosciuto meglio sotto pseudonimo, nasce a Varese nel ’67 ed è un noto modello e attore italiano. L’uomo è stato coinvolto in un grossissimo scandalo diversi anni fa, in cui veniva accusato da una nota rete televisiva di essersi appropriato di diversi fondi che dovevano essere devoluti in beneficenza. Scopriamo qualcosa su Edoardo Costa.

Biografia di Cicorini, prima di diventare Edoardo Costa

Suo padre era un imprenditore nel settore dei trasporti, mentre sua madre lavorava presso una societĂ  elettrica locale, Edoardo cresce insieme a sua sorella Monica. Si laurea in Filosofia al Sacro Cuore e presta diversi anni servizio come carabiniere. Nell’88 viene scoperto dall’agenzia Why Not Model, a Milano. Comincia subito come foto modello e sfilando per marchi importanti, da Versace a Coveri ad Armani. Ma sono tantissimi i brand che si interessano a lui. Studia recitazione nelle migliori capitali mondiali, ottenendo anche un ruolo in Baywatch.

Diventa famosissimo nel nostra paese come Lorenzo, nella serie televisiva Un posto al sole. Rientra definitivamente in Italia prima degli anni duemila e continua a lavorare in varie fiction, inclusa Un medico in famiglia. Diviene anche protagonista di Vivere e compare come ospiti in diverse trasmissioni. Posa anche come mamma l’ha fatto per un calendario di beneficenza. Si butta nei reality e partecipa a La fattoria nella seconda messa in onda.

Debutta nel cinema statunitense nel 2008 a fianco di grandi nomi come Julianne Moore e Steven Seagal.

Lo scandalo dei soldi intascati dalla beneficenza

Diciassette anni fa, Edoardo, è protagonista di un servizio sulla sua associazione, C.I.A.K. Striscia la notizia scopre attraverso un’intervista a un vecchio dipendente di Costa che l’attore si era appropriato dei fondi dell’associazione per utilizzarli privatamente. I soldi raccolti dovevano essere destinati per aiuti umanitari in Kenya e a Rio de Janeiro.

La procura di Milano nel duemila e undici chiede il rinvio a giudizio per l’imputato accusato di truffa, appropriazione indebita e falsa ideologia. Stando alle prime analisi, vennero raccolti piĂą di seicento mila euro e di questi meno di centomila furono effettivamente destinati alla causa per cui erano stati raccolti.

Viene condannato a trentasei mesi di reclusione l’anno successivo con una multa di diecimila euro in totale, ma ottiene di essere prosciolto dalle accuse di falso. Dopo essere arrivato alla cassazione, Cicorini viene assolto anche dall’accusata di truffa e la sua pena viene ridotta a dodici mesi.

La condanna definitiva lo vede colpevole di appropriazione indebita per essere riuscito, attraverso la sua associazione, a farsi consegnare soldi per iniziative solidali, ma appropriandosi invece delle somme non contabilizzate, circa duecentomila euro. Sfruttò la sua posizione di presente per ottenerle.

La vita di Edoardo dopo la condanna

Valeria Marini aveva avuto una storia con Costa negli anni duemila, la cui fine venne attribuita alla donna che divenne poi la fidanzata di Edoardo, la SeredovĂ . Nel duemila e sette però, proprio a cavallo del periodo che vide l’attore invischiato nei procedimenti giudiziari noti, Valeria tornò alla carica, raccontando di una relazione passionale e senza impegno fra i due.

In realtà Edoardo smentì parzialmente quanto asserito dalla Marini, definì il loro più che altro un rapporto molto complice, ma sicuramente lontano dal concetto di relazione. Spiegò che magari fra i due potesse anche essere successo qualcosa, ma dovuto soprattutto alla forte complicità in molti ambiti.

Oggi Costa non risulta sposato e non ha avuto bambini, si è però trasferito in America, dove viaggia fra LA e Miami. E’ fidanzato con la modella Grace Alanis, con cui convive. Ha assunto il ruolo di life coach online e continua a fare l’attore in ruoli minori, un film in cui è presente e che ricordiamo è Christmas in the Caribbean.