Angelina Jolie è tornata nei cinema francesi dal 5 febbraio con “Maria”, biopic sugli ultimi giorni della Callas. Ma sapete qual è il film più votato dell’attrice su AlloCiné? Il suo ultimo film nelle sale francesi è stato il 2021 e ‘Marvel’s The Eternal Ones‘, che ha segnato il suo debutto (senza sequel) nel MCU. A distanza di poco più di tre anni, Angelina Jolie torna sul grande schermo in Francia nei panni di Maria Callas, la celebre cantante lirica i cui ultimi giorni sono raccontati da Pablo Larrain.
Ma su AlloCiné, sapete qual è il film più visto nella carriera dell’attrice, che nel 2000 vinse l’Oscar come miglior attrice non protagonista grazie a Una vita rubata di James Mangold? Suggerimento: è quello che le è valso la seconda (e finora ultima) nomination. In Concorso al Festival di Cannes nel 2008, L’Échange ha assegnato ad Angelina Jolie il miglior punteggio medio della sua carriera, con un rispettabilissimo 4,2 su 5, basato su 23.623 voti*.
Nel film di Clint Eastwood, l’attrice interpreta una donna nella Los Angeles del 1928 che deve affrontare la scomparsa del figlio, che le viene restituito pochi mesi dopo. Ma lei è convinta che non si tratti di lui. Uscito il 12 novembre 2008, ‘The Switch’ ha attirato 1.451.139 spettatori, diventando l’ottavo successo della carriera di Angelina Jolie in Francia, davanti ad Alexandre e dietro a Salt.
Angelina Jolie: alcune opinioni su “L’Échange” con un voto di 5 su 5
Stephen Ballade: “Sublime all’occhio e alla macchina da presa di Clint Eastwood, Angelina Jolie ci regala una copia perfetta, ammettendo lei stessa che lo stile di abbigliamento anni ’20 l’ha aiutata molto rendendola morbida e delicata. Una cosa è certa, si esce da questo film totalmente conquistati. Più che un film, è una grande arte”.
Nico2: “Uscito ingiustamente da Cannes a mani vuote, questo film è una piccola meraviglia con la sua magnifica sceneggiatura, la sublime regia, la meticolosa ricreazione della Los Angeles degli anni ’30. Meravigliosa l’interpretazione di Angelina Jolie, magnifica e profondamente commovente nel suo ruolo di madre costretta ad affrontare la cosa peggiore che possa capitare: perdere il proprio figlio. Si esce da questo film duro ma bellissimo completamente sconvolti, con immagini vivide nella mente”.
Ti Nou: “Nonostante il suo manicheismo, il melodramma di Clint Eastwood ha un’immensa potenza emotiva. La regia è tanto efficace quanto sobria e l’interpretazione di Angelina Jolie è profondamente commovente. Ci lasciamo alle spalle ogni pensiero e andiamo dritti al cuore emotivo della questione”.
L’interpretazione profondamente commovente
legend13: “Una commovente storia vera superbamente diretta dal grande Clint Eastwood. Ho scoperto il film nei cinema quando è uscito per la prima volta e l’ho trovato profondamente commovente. E ogni revisione lo rende ancora più sublime. Il tutto è portato avanti da una commovente Angelina Jolie, che interpreta uno dei suoi ruoli più belli.
gizmo129: “Sì, Angelina Jolie non è solo una donna in un film d’azione da quattro soldi, è una vera attrice, e lo dimostra in questo film! La storia si svolge negli anni ’20 e la ricostruzione dell’epoca, dei set e dei costumi è magnifica: è il miglior film retrò che abbia mai visto! Per tutta la durata del film si è travolti, appassionati e catturati, e non si vede l’ora di scoprire di più su questa storia”.
reymi586: “The Exchange è un grande film hollywoodiano, realizzato con il più puro classicismo. La sua oscurità e la sua aura crepuscolare sono ancora più abbaglianti. Il thriller straziante di Clint Eastwood è magistrale. La ricostruzione dell’epoca è sensazionale. Resterete col fiato sospeso fino alla fine.
Shining Luffy: “Un thriller machiavellico come dovrebbe essere, con una perfetta Angelina Jolie e una regia di altissimo livello, questo è un film di Clint Eastwood come piace a me… 20/20”
E voi? Vi ha commosso The Switch?






