Back in Action: il film su Netflix con il ritorno di Cameron Diaz
Sotto i riflettori con “Back in Action” su Netflix

Cameron Diaz ritorna sulle scene in ‘Back in Action’ dopo anni di assenza dai set cinematografici. “Non mi sono mai sentita così prima di questo film” dice l’attrice piacevolmente sorpresa dalle riprese. Per lei è stata l’occasione di vedere i cambiamenti in atto nell’industria cinematografica da quando ha lasciato il set una decina di anni fa.
Dopo aver messo fine alla sua carriera, Cameron Diaz è tornata al centro della scena con il film “Back in Action” su Netflix. L’attrice nota per i suoi ruoli in ‘Mary ad ogni costo’, ‘Vanilla Sky’, ‘Gangs of New York’, ‘Charlie’s Angels, ‘The Holiday’ e la saga di ‘Shrek’ è tornata sul set per questo film per famiglie che mescola azione e commedia.
Diretta da Seth Gordon (‘Come ammazzare il capo’, ‘L’agente di notte’), Cameron Diaz si riunisce all’amico di lunga data Jamie Foxx per formare una coppia di ex agenti della CIA, che hanno lasciato il lavoro per mettere su famiglia. Anni dopo, si ritrovano coinvolti nello spionaggio quando la loro copertura salta. Il film ha permesso a Cameron Diaz di tornare al successo e secondo i dati di Netflix, la pellicola è ancora al primo posto nella classifica dei dieci film più visti sulla piattaforma, tre settimane dopo la sua uscita.
Cameron Diaz spiega di sentirsi ora diversa sul set
Parlando al podcast Skip Intro di Netflix, Cameron Diaz ha parlato della differenza di atmosfera sul set cinematografico dopo il movimento ‘MeToo’: “L’industria è così diversa”, ha detto. “Devo assolutamente dire che ‘MeToo’ ha cambiato tutto. È palpabile. Entri sul set ed è tutto diverso”. L’attrice ha parlato dei disagi, dei sacrifici e della mancanza di sostegno e prevenzione di allora. “C’erano sempre strati e strati di scorrettezze che dovevi sopportare. Come donna, potevi solo ‘ridere’. Con alcune persone devi mostrare forza e imporre dei limiti, mentre con altre non puoi degnarle di uno sguardo”.
Tornando sui set cinematografici con Back in Action, Cameron Diaz ha potuto vedere le nuove condizioni vantaggiose nell’ambiente nuovo di un set diverso. “Nella mia carriera non ho mai visto il dipartimento delle risorse umane intervenire prima di un film e parlare di comportamenti appropriati e inappropriati”, ha detto. L’attrice ha anche spiegato che Netflix dispone di una linea telefonica diretta per eventuali segnalazioni: “C’è una linea telefonica diretta di cui dispone Netflix, da chiamare in forma anonima per segnalare qualsiasi problema che si possa avvertire. È incredibile. Il livello di sicurezza che si prova come donna sul set è ora differente. Non mi ero mai sentita così prima di questo film”.
Tutto ciò ha entusiasmato l’attrice, ma abbastanza da farle desiderare di riprendere definitivamente la sua carriera? Cameron Diaz ha dichiarato a Empire Magazine che si concede una mano libera in ogni caso: “Mi riservo il diritto di dire no all’idea di fare di nuovo un film e di dire sì se decido di farlo. Non definisco nulla, sono aperta a qualsiasi cosa abbia senso per me e per la mia famiglia in qualsiasi momento”.
Il film Back in Action è disponibile su Netflix.