Robert Pattinson: The Batman 2 rinviato, in quali film lo vedremo prima?
Il 26 gennaio TF1 ha trasmesso “The Batman”, la nuova versione delle avventure dell'Uomo Pipistrello

Le avventure de’ L’uomo pipistrello‘ interpretato da Robert Pattinson e diretto da Matt Reeves sono rimandate al 2027, diamo un’occhiata ai piani dell’attore.
The Batman è uscito nelle sale il 2 marzo 2022. Ed è, ad oggi, l’ultimo film con Robert Pattinson, che è stato a lungo lontano dal set a causa di paternità e uscite posticipate. Ma i progetti non gli mancano e quest’anno dovrebbe tornare al cinema con almeno un film, se non due.
Robert Pattinson con Bong Joon-ho, il regista premio Oscar di Parasite, aveva tutte le carte in regola per essere uno dei film di punta del Festival di Cannes del 2024. Invece no, perché questo film di fantascienza tratto dal romanzo di Edward Ashton doveva inizialmente uscire a fine marzo, prima di essere posticipato al 29 gennaio 2025, dando una nuova speranza agli amanti della Croisette.
Ma no: Topolino 17 era assente dalla selezione ideata da Thierry Frémaux e dai suoi collaboratori, il che faceva pensare a una tappa a Venezia. Ma non è andata così, e alla fine è a Berlino che pochi fortunati scopriranno questo racconto di fantascienza in cui un uomo inviato a colonizzare un pianeta ghiacciato ha i suoi ricordi impiantati in un nuovo corpo ogni volta che muore.
Questo dovrebbe accadere più spesso che nel romanzo originale, “Mickey 7”, come ha spiegato recentemente Bong Joon-ho, con una risata, per giustificare il cambio di titolo. Nel cast di questo misterioso film figurano anche Toni Collette, Steven Yeun, Naomi Ackie e Mark Ruffalo. Uno dei film più attesi del 2025, la cui uscita è stata finalmente anticipata dal 18 aprile al 5 marzo.
Robert Pattinson: Dye, my love
Se ha saltato Cannes con Bong Joon-ho, Robert Pattinson tornerà con Lynne Ramsay, habitué della Croisette che ha trionfato con A Beautiful Day, che nel 2017 ha fatto vincere a Joaquin Phoenix i premi per la sceneggiatura e il miglior attore. Basato sul romanzo di Ariana Harwicz, Die, My Love racconta la storia di una madre (Jennifer Lawrence) che lotta per rimanere sana di mente mentre soffre di psicosi, in una zona rurale remota e dimenticata.
Questo è tutto ciò che sappiamo finora di questa commedia orrorifica, che è destinata ad essere molto attraente, dato che sembra essere in linea con le ossessioni del regista, così come dovrebbe permettere ai suoi due attori principali di offrire performance intense. Non è ancora stata annunciata una data di uscita, che dipenderà senza dubbio da una possibile apparizione al Festival di Venezia o Cannes e da un potenziale posizionamento per gli Oscar del 2026.
The Drama
Un altro candidato al Festival di Cannes, un’altra coppia affascinante e di talento. In The Drama, Robert Pattinson recita al fianco di Zendaya nei panni di una coppia la cui storia d’amore cambia radicalmente all’avvicinarsi del giorno del matrimonio. Ma come? Non lo sappiamo ancora, ma possiamo aspettarci l’inaspettato dal regista Kristoffer Borgli, l’uomo dietro lo strano e stravagante Sick of Myself e – soprattutto – Dream Scenario, che vedeva Nicolas Cage perseguitare i sogni di persone che non conosceva.
Anche Mamoudou Athie (Kinds of Kindness) e Alana Haim (Licorice Pizza) fanno parte del cast di questo intrigante film, attualmente in post-produzione, il cui mistero non può ancora essere svelato dalle poche foto di scena apparse online. Ma meglio essere sorpresi. Anche a Cannes o a Venezia.
The Odissey
Dal mondo di Kristoffer Borgli a quello di Christophe Nolan, il passo è evidentemente breve per Robert Pattinson e Zendaya, che si uniranno quindi al cast di questo adattamento dell’“Odissea” del regista di Oppenheimer. Per l’attore si tratterà di una riunione con il suo compatriota che lo ha diretto in Tenet, e di una prima importante per l’attrice, il cui ruolo si dice sarà piuttosto piccolo.
Non è detto che Robert Pattinson e Zendaya si incrocino sullo schermo in questo film, che uscirà nelle sale il 15 luglio 2026 ed è basato sul racconto classico di Omero del lungo viaggio di ritorno di Ulisse dopo la guerra di Troia. Sulla carta, questa scelta può sembrare sorprendente, ma Christopher Nolan ha spesso seguito personaggi che cercano di tornare a casa dopo aver abbandonato le loro famiglie (in Inception e Interstellar in particolare), quindi vederlo affrontare l’Odissea ha senso. Ma come?
Sarà una pura epopea storica, con tanto di toghe e sandali, o una versione moderna (o addirittura futuristica)? Non lo sappiamo ancora, anche se le riprese inizieranno a breve, né sono stati annunciati ufficialmente i ruoli del cast. Se inizialmente si pensava che Matt Damon avrebbe interpretato Ulisse, ora si mormora che il ruolo principale sarà di Tom Holland, che molti pensavano avrebbe interpretato Telemaco.
In ogni caso, The Odyssey sarà uno degli eventi dell’anno cinematografico 2026 (e non solo dell’estate). L’intero film sarà girato con telecamere IMAX all’avanguardia tra febbraio e agosto, con un cast che comprende Matt Damon, Tom Holland, Zendaya, Charlize Theron, Anne Hathaway, Lupita Nyong’o, Jon Bernthal e, naturalmente, Robert Pattinson.
The Batman II
Con il rinvio di Mickey 17 al 2025, molti spettatori si sono consolati pensando che quell’anno avrebbero avuto due film con Robert Pattinson, con The Batman II previsto per ottobre. Invece no. Si diceva che la sceneggiatura dovesse ancora attendere il suo completamento, ma che le riprese fossero previste per l’agosto 2024, ma il film di Matt Reeves è stato prima posticipato al 30 settembre 2026 nelle sale francesi. Poi al 29 settembre 2027, per dare ai suoi realizzatori il tempo di perfezionare la sceneggiatura.
Quali cattivi affronterà Robert Pattinson?
Tuttavia, secondo il regista, le riprese dovrebbero iniziare nel 2025, il che significa che presto potremmo avere delle vere novità. In particolare sugli antagonisti. Colin Farrell ha tutte le carte in regola per tornare a Gotham City nei panni del Pinguino, dopo la serie a lui dedicata (la cui stagione 1 si conclude pochi giorni prima dell’inizio della trama di The Batman II). Intanto, lo show non ci ha dato alcun indizio reale sui futuri avversari dell’uomo pipistrello.
Per il momento, Barry Keoghan ha lasciato intendere che il suo Joker tornerà per più di una breve apparizione? mentre James Gunn ha smentito le voci che circolano sui cattivi. Dovremo quindi avere pazienza e tenere d’occhio il Bat-Segnale nel cielo.