Chi è Damiano Carrara, l’affascinante pasticcere? Età, moglie, Instagram, pasticceria, figli

Giorgia Tedesco

Biografia di un pasticcere rubacuori: Damiano Carrara

Damiano Carrara è uno chef e pasticcere, diventato famoso in Italia per aver partecipato in veste di giudice al programma Bake Off Italia. Originario di Lucca, spesso è in viaggio per lavoro tra Milano e Los Angeles 

Nato nel 1985, fin da piccolo Damiano si appassiona alla pasticceria, insieme a suo fratello MassimilianoDiventato bartender, si trasferisce in Irlanda per continuare gli studi nell’ambito della cucina, al termine dei quali decide di andare a vivere in California insieme a Massimiliano. Qui, i fratelli apriranno due pasticcerie, le Carrara Pastries 

In America, Damiano ha occasione di partecipare anche a vari programmi televisivi su Food Network. Attualmente, sta progettando di aprire una terza pasticceria – sempre negli Stati Uniti –, mentre ne ha già aperta una in Italia a Lucca, la sua città 

Dalla pasticceria alla televisione: il successo sugli schermi e nelle librerie

Come anticipato, Damiano Carrara non è nuovo al mondo della televisione, sia italiana che americana. Nel 2015 partecipa per la prima volta al cooking show Spring Baking Championship, su Food Network America, dove riesce ad arrivare sul podio. Successivamente è stato giudice in Food Network Star, Halloween Baking Championship e Spring Baking ChampionshipNel 2017 viene invece scelto da Magnolia per fare da giudice nel programma italiano Bake Off Italia e Junior Bake Off Italia e – insieme a Katia Follesa – conduce la trasmissione Cake Star – Pasticcerie in Sfida. 

Damiano è stato autore di ben tre libri di ricette, tutti incentrati sulla pasticceria tradizionale italiana. Libri di semplice comprensione, adatti anche a chi non ha tanta confidenza con i fornelli. Questi sono: Dolce Italiana: Authentic Italian Baking (2016), A Taste of Italy: 100 Delicious, Homestyle Recipes (2017) e Nella vita tutto è possibile (2018).

La moglie di Carrara: chi è Chiara Maggenti

I due sono sicuramente una delle coppie più interessanti degli schermi. Si sposano tre anni fa e ad agosto dello scorso anno arriva anche la piccola Dafne, la prima figlia della coppia.

Chiara nasce a Lucca, come il marito, trentasei anni fa, a differenza di Damiano che quest’anno festeggia i suoi quarant’anni. La ragazza è molto legata alla Toscana, e soprattutto alla sua città; scopre l’amore con Damiano proprio grazie alla loro passione comune per i dolci. Ha un delizioso cagnolino da ormai tantissimi anni: si chiama Paco. Si è realizzata professionalmente realizzando il suo sogno e diventando General Manager dell’atelier del marito. 

La Maggenti è molto attiva sui social dove racconta anche quanto accade nel backstage dell’atelier e condivide un sacco di ricette senza glutine. Si adatta anche come influencer del beauty mostrando spesso anche i trucchi e gli abbinamenti che esegue per le varie occasioni.

La loro relazione viene resa nota a marzo del duemila ventuno, proprio grazie al conduttore che ha anche pubblicato la successiva proposta matrimoniale. Le loro nozze a San Frediano sono state trasmesse in una speciale puntata su Real Time. Anche il loro ricevimento è stato trasmesso in televisione, caratterizzato da dettagli curati ma molto semplici. Damiano annunciò anche, sempre in televisione, durante un’intervista di Antonella Clerici, che la moglie era incinta del loro primo bambino.