Paolo Cananzi è un volto importante del piccolo e grande schermo. Grazie al suo lavoro di sceneggiatore e autore TV, Cananzi ha contribuito a creare grandi format e film di vario genere, dall’animazione a lavori con Aldo, Giovanni e Giacomo. Cananzi è nato a Rimini nel 1963, avviando la sua carriera in radio. Le prime apparizioni televisive le fa in compagnia di Renzo Arbore (in “Doc”, 1988) e di Maurizio Costanzo nel “Maurizio Costanzo Show” nel 1990. Nel 1997, in “Mai dire gol“, appare davanti allo schermo per l’ultima volta, preferendo da quel momento in poi, dedicarsi esclusivamente alla sceneggiatura e alla creazione di programmi.
Paolo Cananzi, la carriera
Paolo Cananzi è una delle menti dietro a show televisivi amati dal pubblico: “La posta del cuore” (1998), “L’ottavo nano” (2001), “Le Iene” (2008), “Saturday night live” (2018) e “Big show” (2022). L’autore ha collaborato con tutte le emittenti TV, da Rai a Mediaset sino alle altre “concorrenti”. Cananzi, inoltre, ha contribuito in maniera attiva alla realizzazione di sitcom come “Love bugs” e “La strana coppia“.
Cananzi è anche sceneggiatore: tra i suoi script più noti, “Chiedimi se sono felice” e “La leggenda di Al, John e Jack“, entrambi emblemi della prolifica partnership con il trio comico e con le donne presenti nei lungometraggi: Silvana Fallisi e Marina Massironi, ex moglie di Giacomo Poretti.
L’amore con Marina Massironi
Dal 1994 Paolo Cananzi è legato sentimentalmente proprio a Marina Massironi, ex partner televisiva e cinematografica di Aldo, Giovanni e Giacomo, con la quale vive in una piccola località nel Riminese, a contatto con la natura. La coppia, affiatatissima, non ha figli; una scelta, quella della non maternità, che la Massironi ha motivato con estrema lucidità.
Se non hai figli non sei una donna fallita… Semplicemente avrai un nucleo affettivo diverso(…) Non si dovrebbe parlare di famiglia in modo tradizionale, ma di un progetto affettivo insieme, alla creazione di un mondo di amore, qualunque esso sia.
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!






