Quando esce la pagella di fine anno 2025: alle elementari, medie, superiori, data scrutini

Katia Tosto

Quando esce la pagella di fine anno 2025

Anche quest’anno, la scuola è finita e gli alunni sono in grande attesa delle pagelle: ecco quando usciranno.

L’anno scolastico è giunto quasi al termine. Per alcuni, si avvicinano gli esami, di terza media o di maturità, mentre qualcun altro ha già iniziato a godersi l’estate. Ad ogni modo, tutti sono ancora in attesa delle pagelle di fino anno 2025. Oramai, con l’arrivo del registro elettronico, è diminuito anche il cartaceo, perché tutto o quasi tutto viene trasmesso in modalità digitale. Tuttavia, che sia su carta o su pc, la pagella è attesa da qualunque alunno, perché è quella cosa che racchiude il giudizio finale dei professori, che sintetizza tutti gli sforzi fatti durante l’anno e che mostra la tua attuale situazione scolastica. Vediamo quando usciranno quest’anno.

Il bilancio di fine anno

Ora che la scuola è ufficialmente terminata, in alcuni casi il 6 giugno, in altri il 7, è arrivato il momento di fare un bilancio di fine anno. Milioni di alunni sono in attesa di scoprire il giudizio dei loro docenti e di festeggiare il superamento dell’anno scolastico. L’uscita delle pagelle è un momento tanto atteso quanto temuto.

Stando a quanto sia dice, i consigli dovrebbero avere il via tra il 9 e il 14 giugno. Ciò significa che le pagelle potrebbero iniziare a uscire anche già dall’11, ma sarà il 15 giugno a essere preso come data più indicativa. Ovviamente, tutto varia anche in base all’organizzazione della scuola stessa, dunque dovrai rimanere aggiornato sulle novità del tuo istituto, per sapere quand’è che potrai avere accesso alla valutazione finale.

Pagelle virtuali

Come abbiamo già accennato in precedenza, ormai tutto passa dal registro elettronico, quindi basterà loggarti con le tue credenziali, per visualizzare la pagella di fine anno. Anche gli studenti che dovranno sottoporsi agli esami vedranno la loro pagella e, terminate le prove ministeriali, avranno poi il risultato delle stesse, con il voto di maturità. Lo stesso vale per gli studenti di terza media.

La settimana tra l’11 e il 15 giugno, dunque, segna un grande momento per gli studenti, che non vedono l’ora di scoprire quale sarà il risvolto di quest’anno scolastico e di accertarsi se potranno godersi o meno l’estate, senza pensieri e senza debiti.