È giovane (anzi, giovanissima) e, dopo aver superato il primo turno al tabellone femminile degli US Open un anno fa, si accinge ad affrontare un nuovo scoglio nella sua pur celere carriera. Parliamo di Iva Jovic, la 17enne statunitense divenuta l’idolo locale non solamente per essere una delle otto teenager in tabellone, quanto anche per aver nel mirino un obiettivo molto ambizioso, tra poche ore: la sfida alla nostra Jasmine Paolini sull’importante Louis Armstrong Stadium.
Chi è Iva Jovic
Nata il 6 dicembre del 2007, il suo cognome cela l’origine europea dei suoi genitori: il padre, serbo, e la madre, croata, sono infatti immigrati negli Stati Uniti e hanno dato alla luce un vero e proprio talento della racchetta.
Oggi Iva è già n. 73 del mondo, con un’accelerazione in classifica dovuta al terzo turno raggiunto nel precedente torneo di Cincinnati, dove ha anche maturato una prestigiosa vittoria contro la n. 23 del mondo, Linda Noskova.
La sfida contro Jasmine Paolini
Ora, però, l’avversario alza ancora di più il livello. Dopo aver superato per la terza volta negli ultimi quattro Slam il primo turno, e dopo aver sconfitto in due set Aliaksandra Sansovich, attuale n. 119 del mondo, ora la Jovic si troverà davanti Paolini, già affrontata al secondo turno di Indian Wells, con vittoria dell’azzurra in un match non certo semplicissimo: Jasmine si affermò infatti vincendo il primo set al tie-break, cedendo il secondo 1-6, e poi ottenendo un 6-3 al terzo parziale, dopo oltre 2 ore di gioco.
Insomma, a mesi di distanza da quel primo incontro, oggi Jovic ha l’opportunità di prendersi una rivincita. Certo, Jasmine parte ancora nettamente favorita nei confronti della giovanissima statunitense, ma l’impressione è che anche questa volta il match sarà tutt’altro che agevole, soprattutto tenendo in considerazione il fatto che Iva avrà probabilmente tutto il pubblico dalla sua…
Redattore di economia e di attualità, collabora con AlphabetCity dal 2025.






