Il mito di Massimo Troisi è uno dei capisaldi inossidabili del cinema italiano e della cultura del Bel Paese in generale. L’attore napoletano, rimasto nell’immaginario collettivo per la sua genialità di attore e regista, ma anche per le collaborazioni musicali con artisti del calibro di Pino Daniele, ha avuto diversi amori.
Uno dei più importanti è stato quello con Anna Pavignano, sua partner anche in ambito artistico. Con lei, infatti, Troisi ha scritto alcuni dei film più iconici della sua carriera. Tutto è partito nel 1981 con Ricomincio da Tre per proseguire fino all’epilogo del 1994, con quell’impareggiabile testamento umano e artistico che è stato Il Postino.
Nell’intervista uscita oggi sul Corriere della Sera, Anna Pavignano ha ricordato il loro primo incontro dietro le quinte della trasmissione RAI Non Stop – programma andato in onda dal 1977 al 1979 e format a dir poco rivoluzionario per l’epoca innanzitutto per via dell’assenza di conduttore – dove lei lavorava come comparsa.
Da quell’incontro è nata una relazione, inizialmente epistolare in quanto i due vivevano lontani, durata 8 anni. “Coppia aperta”: questa la definizione utilizzata dalla Pavignano nel rispondere alle domande della giornalista Roberta Scorranese.
La scrittrice e sceneggiatrice piemontese – è nata a Borgomanero, provincia di Novara – ha confermato che Massimo Troisi aveva storie parallele e che “le raccontava tutte nei dettagli”.
Ha altresì raccontato di come lui non volesse figli in quanto non intenzionato ad assumersi altre responsabilità oltre a quelle lavorative.
Cosa fa oggi Anna Pavignano?
Nata a Borgomanero il 4 marzo 1955 – quest’anno ha quindi spento 70 candeline – Anna Pavignano continua la sua attività di scrittrice.
Nel 2022 ha sceneggiato il documentario Laggiù Qualcuno mi Ama, dedicato proprio all’attore regista, eterno adolescente dall’immenso talento.
Attualmente sposata con un uomo di nome Valerio, con il quale ha un rapporto basato su “protezione, sostegno reciproco e fiducia”, la scrittrice ha due figli.
Milanese doc, laureata in lettere moderne e copywriter dal 2011, sono appassionata di crescita personale, yoga e psicologia. Lavoro dal mio studio, la mia piccola stanza tutta per me, vista giardino e provo una gioia smisurata nel sentire il rumore delle dita che, toccando la tastiera, creano mondi ed emozioni.






