Chi è Pino Daniele? Figli, moglie, quando è morto, canzoni, carriera

Pino Daniele è nato a Napoli il 19 marzo del 1955 ed è purtroppo deceduto il 4 gennaio 2015: è stato un cantautore e chitarrista italiano, le cui influenze hanno coperto un ampio numero di generi, tra cui pop, blues, jazz e musica italiana e mediorientale.

Dal 2007, la pagina Wikipedia in inglese di Pino Daniele ha ricevuto più di 200.053 visualizzazioni di pagina.
La sua biografia è disponibile in 26 lingue diverse su Wikipedia (rispetto alle 25 del 2019). Pino Daniele è il 1.114° musicista più popolare (in calo rispetto al 1.035° del 2019)
, la 2.944esima biografia più popolare dall’Italia (in calo rispetto al 2.524° del 2019) e il 34 ° più popolare Musicista Italiano.

Giuseppe Daniele, in arte Pino Daniele è quindi un cantautore e musicista italiano, un artista originale e dalla forte personalità, tra le figure di spicco della musica italiana con la sua personalissima fusione di tradizione napoletana e Blues.
fabiola sciabbarrasi pino daniele e fabiola pino daniele massimo troisi  pino daniele canzoni  pino daniele youtube  pino daniele quando  pino daniele discografia  pino daniele amore senza fine  pino daniele testi  pino daniele quanno chiove  pino daniele je so pazzo  pino daniele napule  youtube pino daniele  youtube music pino daniele  youtube musica pino daniele  video pino daniele  pino daniele live you tube pino daniele  daniele pino  pino daniele you tube  canzoni pino daniele youtube

 Pino Daniele Biografia e carriera

Nato a Napoli , ha iniziato a suonare all’età di dodici anni, e nei primi anni 1970 è stato in una band jazz-rock chiamata Batracomiomachia (“Battaglia di rane e topi”, un antico poema greco di Omero).
Erano gli anni delle proteste giovanili, e Pino suonava negli scantinati, nei locali, per strada, nei treni, alla ricerca di uno stile che partisse dalla tradizionale canzone popolare napoletana, e includesse ritmi d’oltreoceano.
Poi è arrivata la collaborazione di una vita con il sassofonista James Senese e nel 1977 l’album “Terra mia”, il primo di molti brani memorabili.
Innumerevoli furono le sue collaborazioni, come la grande amicizia con Massimo Troisi, e con altri cantanti come Franco Battiato, Giorgia, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Jovanotti, Mina.
Daniele ha definito la sua musica come “taramblù“, acronimo di tarantella, blues e rhumba. I suoi testi, in napoletano, e in seguito caratterizzati dalla mescolanza di inglese, italiano e napoletano, contenevano aspre accuse contro le ingiustizie sociali che vedeva a Napoli e in Italia.
Tra le canzoni più popolari ricordiamo: Hai visto le mie scarpe, che potete ascoltare insieme agli altri testi sul Canale YouTube ufficiale di Pino Daniele.

 Pino Daniele Moglie e figli

Nata a Roma classe 1968, Fabiola Sciabbarrasi è stata la seconda moglie di Pino Daniele: la donna da giovane aveva iniziato a fare carriera nel mondo della moda, prendendo parte a diverse sfilate in Italia, come quelle per i brand Blumarine e Armani.

I due si erano conosciuti nel 1992 a casa dell’attore Massimo Troisi e fu subito colpo di fulmine, tant’è che il cantante decise di divorziare dalla prima moglie. 

. La coppia è rimasta insieme per circa vent’anni e dal loro matrimonio sono nati tre figli: SaraSofia e Francesco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here