Robbie Williams è tornato, il nuovo album Britpop in autunno. Il primo singolo con Tony Iommi

Raffaella De Grazia

Updated on:

Robbie Williams è tornato, finalmente. A distanza di sei anni dall’uscita del suo ultimo album (“The Christmas Present” è stato pubblicato nel 2019), l’ultima fatica dell’artista vedrà la luce degli store in formato fisico e digitale in autunno. Il titolo, un omaggio all’era d’oro della musica britannica, “Britpop“: sonorità inedite e “fluide” che richiamano gli anni Novanta e che proprio da quei ruggenti anni musicali l’ex Take That avrebbe voluto realizzare.

Britpop anticipato dal singolo Rocket

L’album numero tredici dell’artista britannico è anticipato dall’uscita del primo singolo “Rocket“, che vanta un featuring davvero speciale: quello con lo storico chitarrista dei Black Sabbath di Ozzy Osbourne, il mitico Tony Iommi. Il brano, scritto da Iommi e Williams insieme a Karl Brazil e Tom Longworth, porta nel mondo della popstar delle sonorità assolutamente inedite: un grintoso assolo di chitarra, una batteria martellante, un ritornello che è un inno al rock and roll duro e puro.

Robbie Williams, del resto, non ha mai nascosto la sua voglia di sperimentare, nonostante la sua carriera sia cominciata muovendo i primi passi all’interno di una boyband, fenomeno ritenuto all’epoca, anche immeritatamente, una sorta di prodotto pre-confezionato ad arte.

Volevo creare l’album che avrei voluto scrivere e pubblicare dopo aver lasciato i Take That nel 1995. Era l’apice del Britpop e un’epoca d’oro per la musica britannica. Ho lavorato con alcuni dei miei idoli su questo album: è crudo, ci sono più chitarre ed è un disco ancora più energico e potente del solito. C’è un po’ di ‘Brit’ e sicuramente anche un po’ di ‘pop’.

L’artista si dichiara particolarmente soddisfatto del suo nuovo progetto, che diverrà colonna portante del suo prossimo tour, che prenderà il via a partire dal 31 maggio.

Sono immensamente orgoglioso di questo progetto e non vedo l’ora che i fan lo ascoltino. Non vedo l’ora di eseguire uno o due brani dal vivo durante il mio prossimo tour ‘Britpop’, che naturalmente partirà dal Regno Unito.

E’ prevista anche una data italiana all’interno del “Britpop” tour: il 17 luglio, la star di “Angel” e “No regrets” si esibirà in un unico concerto presso lo Stadio Nereo Rocco di Trieste.

Rocket di Robbie Williams ft. Tony Iommi