Chi è Luigi Berlusconi? Padre, carriera, matrimonio, omosessualità, beneficenza

Giorgia Tedesco

Updated on:

Biografia e carriera del figlio di Berlusconi

Luigi Berlusconi svizzero, classe ’88, è del segno zodiacale della Bilancia. Luigi è l’ultimo dei figli del Cavaliere più trasgressivo d’Italia, Silvio Berlusconi, e della sua ex moglie, Veronica Lario. Dalla stessa mamma ha due sorelle: Barbara ed Eleonora; il padre invece, ha dalla precedente relazione altri due figli: Marina Elvira e Piersilvio.

Luigi Berlusconi si laurea in Economia alla Bocconi per poi diventare membro del Consiglio di Amministrazione di Mediolanum S.p.A. E’ stato anche Amministratore Unico della società B Cinquen S.r.l. e sempre nello stesso periodo è stato consigliere per Fininvest S.p.A. Presidente del Cda di Holding Italiana Quattordicesima S.p.A. diviene poi Consigliere di Amministrazione per Mediolanum.

La compagna storica: Federica Fumagalli

Luigi sposa una compagna universitaria, Federica Fumagalli, dopo quasi dieci anni di fidanzamento, in una cerimonia molto intima. All’epoca, solo il suo papà non ha potuto partecipare alla celebrazione, a causa del virus covid-19, risultando essere una situazione rischiosa, sia per l’ex Presidente che per gli altri partecipanti.

Oggi la coppia, che sceglie di mantenere un profilo privato e discreto (esattamente come la personalità che contraddistingue Luigi), ha due bellissimi bambini: Emanuele Silvio e Tommaso Fabio.

La presunta omosessualità: la rabbia di papà Silvio

C’è stata una notizia, tempo fa, sulla possibilità che Luigi Berlusconi fosse gay. Questo perché un giornale all’epoca riportò la notizia secondo cui Luigi fosse stato visto baciare un suo amico. La notizia ha ovviamente fatto infuriare il padre e, in men che non si dica, tutte le voci sono state smentite: dai giornali, dal diretto interessato e dall’amico in questione, che comunque era anche stato presente al matrimonio fra Luigi e Federica.

La Beneficenza

Anche se non è una cosa che pubblicizza, perché si sa, il bene si fa in privato, Luigi è presidente della Fondazione Opsis, che si occupa di aiutare il terzo settore a promuovere azioni solidali e di utilità sociale.

La vita del magnate di Canale 5: Silvio Berlusconi

Non si può non ricordare il Berlusca per l’iconica frase “Scendo in campo“. E non si può neppure dimenticare il gran numero di persone che, qualche anno fa, piangevano nelle strade cantando la canzone “Meno male che Silvio c’è”.
Silvio Berlusconi, che ormai ci ha lasciato dal più di due anni, è stato un personaggio controverso, ma al tempo stesso fortemente protagonista della politica italiana. Inizia la sua scalata al successo fondando il Finivest. E’ stato anche Presidente del Consiglio.

Di famiglia benestante, si laurea in legge a Milano, con una tesi sulla pubblicità commerciale: un filantropo fin da ragazzo insomma.

Berlusconi ha fiuto per gli affari e capisce che la televisione è un mezzo che inchioda il popolo: gli italiani amano la televisione e vogliono divertirsi guardandola. Quindi, dopo la costruzione di diversi complessi nel milanese, crea lo storico Canale 5.
E’ stato indagato per frode fiscale qualche anno dopo il suo ultimo mandato come Presidente.

Anche la sua vita privata è ricca e complessa, come lui d’altronde: ha due figli dal matrimonio con Carla Dall’Oglio e altri tre da quello con Veronica Lario.