Chi era Henri Paul, l’autista che potrebbe aver causato la morte di Lady Diana

Carmelo Giuffre

Lady Diana morte Henri Paul

Chi era Henri Paul, l’autista di Lady Diana morto anche lui nel tragico schianto avvenuto il 31 Agosto del 1997.

Si chiamava Henri Paul ed era l’uomo alla guida della Mercedes che, il 31 Agosto di 23 anni fa, si schiantò su una strada di Parigi provocando la morte della principessa Diana. E nonostante sia passato oltre un ventennio da quella tragedia, il caso di Lady Diana continua a fare discutere, e Paul è finito più di una volta sul banco degli imputati per via di alcuni esami fatti nel giorno dell’incidente, che dimostrerebbero come fosse stato ubriaco alla guida. 

Ma è stato davvero lui a causare l’incidente? La madre dell’uomo, rimasto ucciso anch’egli nello schianto, continua a negare tutto affermando che suo figlio non era ubriaco quella sere e che non ci sono mai state vere prove in merito. ma chi era Henri Paul? E com’è finito a diventare l’autista della principessa Diana Spencer?

Chi era Henri Paul

Henri Paul nacque il 3 Luglio del 1952 in Francia, a Lorient per la precisione, ed era uno dei cinque figli avuti dal padre insegnante Jean Paul e dalla madre Giselle. 

Compiuta la maggiore età decide di arruolarsi e iniziare una carriera nell’aviazione, lavorando nel settore per diversi anni fino a quando, nel 1986, non inizia a lavorare nella sicurezza dell’Hotel Ritz Paris. Ricoprirà questo ruolo fino al 30 Giugno del 1997 quando gli verrà offerto l’incarico di autista di Lady Diana che purtroppo, soltanto tre mesi dopo, lo condurrà alla morte. 

La morte di Lady Diana

L’incidente avvenne alle prime ore dell’alba della domenica del 31 Agosto del 1997, mentre Diana Spencer e l’amante Al Fayed erano in auto e stavo tentando di scappare da alcuni giornalisti che si erano accorti della loro fuga romanica, portando così Paul forse a premere troppo l’acceleratore nel tentativo di seminarli. 

Va anche detto però che le inchieste giudiziaria hanno appurato che Paul fosse effettivamente ubriaco e sotto l’effetto di psicofarmaci, ed è probabile che sia stata proprio la sua mancanza di lucidità a scatenare l’incidente che avrebbe portato alla morte di Diana Spencer.