Chi è Jaden Smith, il figlio di Will Smith? Età, altezza, carriera, padre

Giorgia Tedesco

Biografia di Jaden Smith: il figlio di Will 

Jaden Smith (alto 180 cm), nato a Malibù l’8 luglio del 1998, è un attore e rapper statunitense, famoso per essere il figlio dell’attore Will Smith. Il suo successo fu proprio accanto al papà in La ricerca della felicità. Jaden studia a casa per molti anni dopo aver frequentato la New Village Leadership Academy.

Jaden ha un fratellastro più grande Trey Smith e una sorella minore, Willow SmithA causa della grande popolarità ottenuta dopo il film La ricerca della felicità, i genitori di Jaden hanno scelto per lui un’educazione domestica, decisamente rigorosa. Questo per fare in modo che si emancipasse sotto il loro controllo costante. Tuttavia, ciò è uno dei motivi per il quale il ragazzo ha avuto più difficoltà a stringere amicizie.  

Smith è un vivido “teorico della cospirazione” e le sue affermazioni spesso generano controversie. Ciò include teorie sugli IlluminatiChemtrails e la vita extraterrestre. Smith sollevò parecchie polemiche quando criticò l’istruzione tradizionale, consigliando alle persone di abbandonare la scuola. Parlando di adolescenti che frequentano la scuola, Smith li definì “angosciosi”.

Smith è stato fidanzato con Sarah Snyder per due anni; la ragazza è stata, inoltre, la maggior ispirazione per lui durante la composizione dei suoi primi due dischi.  

La pazzesca carriera di Jaden: fra cinema e musica

Ha preso, inoltre parte alle pellicole come: Ultimatum alla Terra (remake), Karate Kid (remake) e After Earth, sempre con Will SmithDopo essere stato duramente criticato per il suo modo di recitare, però, Jaden ha deciso di buttarsi nel mondo della musica, debuttando come rapper con l’album Syre. Nel 2018 è uscito invece Syre: The Electronic Album Al 2017 risale anche il suo ritorno alla recitazione, nella serie Netflix The Get Down 

Sette anni fa, Smith ha annunciato che avrebbe aperto i concerti di J. Cole al fianco di Young Thug. Nei mesi successivi, l’artista ha pubblicato un mixtape intitolato The Sunset Tapes: A Cool Tapes Story, mentre nel 2019 ha pubblicato il già annunciato Erys. A luglio 2020, Jaden ritorna in scena con il singolo Cabin Fever a cui fa seguito il mixtape CTV3: Cool Tape Vol.3.

Il rapporto con papà Smith e la richiesta di emancipazione

Jaden ha raccontato di essersi sempre ispirato a grandi artisti come Kurt Cobain e Kanye West. Ma ha anche aggiunto che la principale fonte di ispirazione della sua vita è il suo papà, Will. Anche se tutti ricordiamo quanto accaduto qualche anno fa. Jaden chiese l’emancipazione dai genitori. Un duro colpo per Will Smith.

Questo accadde quando After Earth si rivelò un disastro, evento che causò una grande afflizione nel ragazzo. Come il padre stesso spiegò Jaden si era dato un gran da fare e aveva seguito minuziosamente le indicazioni dell’attore, ma le critiche feroci della stampa lo hanno turbato profondamente.

Quello fu l’esatto attimo in cui il giovane Smith perse la fiducia nel padre, sentendosi usato e plagiato proprio da chi lo doveva amare e proteggere più di chiunque altro. Alla fine decise di non proseguire con la richiesta per diventare un minore emancipato, ma anche solo l’ipotesi dell’evento spezzò drasticamente il cuore di Will.