Chi sono i figli di Paolo Rossi: Alessandro, Maria Vittoria e Sofia Elena? Matrimoni, carriera, calcio, premi, beneficenza

Giorgia Tedesco

Updated on:

Paolo Rossi, detto Pablito, è famoso per la carriera calcistica e per la vittoria dei mondiale del 1982 in Spagna.

Una famiglia allargata: i due matrimoni di Paolo Rossi

Rossi ha avuto tre figli da due donne diverse. Con Simonetta Rizzato ha avuto Alessandro che ha scelto di diventare un  geometra e il calcio preferisce guardarlo e basta.  

Con la seconda moglie, Federica Cappelletti, ha avuto due figlie: Maria Vittoria e Sofia Elena.  Prima della morte di Paolo, la coppia ha festeggiato e rinnovato i voti alle Maldive.  

Alessandro ha quarantatré anni ed è nato proprio l’anno in cui Paolo divenne campione del mondo. Geometra di professione lavorò nell’impresa di Vicenza di suo papà; adesso si è interessato al settore dei vigneti e si giostra fra Vicenza e la tenuta di famiglia in Toscana. Descrive il suo papà come un campione a tutto tondo: soprattutto nella vita, che ha dedicato a proteggere i suoi bambini, a spingerli a sentirsi qualcosa in più de “i figli di Paolo”.

Le figlie della Cappelletti sono ancora ragazzine invece, ma siamo sicuri che vivano il ricordo vivido del papà grazie ai racconti della mamma, che non può far altro che descrivere il grande amore e la dedizione che Paolo ha sempre rivolto ai suoi figli, anche in numerose interviste.

La storia da calciatore di Paolo 

E’ nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo sulla rivista World Soccer, è stato aggiunto anche nel FIFA 100, la lista di Pelé e dalla FIFA ed è presente anche nella UEFA Golden Jubilee Poll. 

Con Roberto Baggio e Christian Vieri vanta il record delle marcature nei Mondiali ed è stato l’unico prima di Ronaldo ad aver portato a casa un Mondiale, un titolo da capocannoniere e un Pallone d’oro: tutto in dodici mesi.

Rossi condivise molto con Giovan Battista Fabbri, anche nella vita privata. Il campione lo ricorda parlando proprio come se parlasse non solo di un amico, ma del proprio padre.

Paolo e la sua instancabile voglia di aiutare

Paolo si è sempre prodigato per il sociale con Matteo Tosatto, Filippo Pozzato. Con Claudio Pasqualin e Don Backy realizzano Voci dal cuore; Rossi ha anche cantato la canzone La leva calcistica della classe ’68. E’ stato testimonial per la FAO (per raccogliere donazioni contro la fame nel mondo) e della seconda edizione della manifestazione Un mese per l’affido, organizzata per convincere le persone ad aprire la propria casa a bambini e ragazzi in serie difficoltà.