Concorrente nella puntata di ieri di “Sarabanda Celebrity“, la piacentina Nina Zilli è senza dubbio uno dei personaggi più adatti per parlare di musica. La cantante, nota per successi come “50mila“, “Sola” e “L’uomo che amava le donne“, è una performer più unica che rara. Merito di una voce insolita, ma riconoscibile, che spazia tra il jazz, il pop e il soul e di un repertorio musicale ben distante dalle solite “canzonette” da radio. Conosciamo meglio questa istrionica artista, che nel corso della sua carriera ha lavorato anche in radio.
Nina Zilli concorrente a Sarabanda Celebrity: carriera
Nata all’anagrafe come Maria Chiara Fraschetta a Piacenza il 2 febbraio 1980, Nina Zilli ha studiato per un periodo in Irlanda quando era adolescente, imparando in maniera perfetta l’inglese. L’esperienza estera, proseguita negli USA dopo aver terminato le scuole superiori, contribuiscono a conferire maggiore esperienza nella Zilli, che esordisce in televisione nelle vesti di Veejay sul noto canale tematico MTV. La cantante ha collaborato anche con Red Ronnie, ma è la musica la prima passione dell’artista e volto televisivo, che esordisce nel 2009 con la hit “50mila“, che vanta il featuring di Giuliano Palma.
Nina Zilli ha partecipato sia a Sanremo (per ben quattro volte, classificandosi terza nella categoria Nuova Generazione) che all’Eurovision Song Contest nel 2012, ottenendo un soddisfacente nono posto.
L’amore don Danti e la maternità
Nina Zilli non è solo una professionista affermata, ma anche una donna realizzata dal punto di vista sentimentale. Dopo una relazione terminata con Neffa, nel 2021 la cantante emiliana inizia la sua love story con il collega Danti (Daniele Lazzarin), che culmina con la nascita nel 2023 della loro bambina Anna Blue.
La gravidanza della Zilli è stata suo malgrado al centro del gossip a causa dell’annuncio involontario e repentino di Fiorello e Bigio nel corso della loro trasmissione su Rai 2. Questo rumor, rapidamente confermato dalla coppia, è costato un lavoro alla cantante emiliana, che ha raccontato la vicenda con un certo rammarico.
Stavo trattando la partecipazione a un evento privato, gli organizzatori hanno contattato il mio staff spiegando di avere sentito la notizia della gravidanza (spoilerata da Fiorello, tra l’altro), domandavano quando era previsto il termine della gravidanza. Con serietà, gli è stato comunicato. Ci stavano solo girando un po’ intorno perché è arrivato subito il: no, grazie. Ero incinta e questo evidentemente mi rendeva inaffidabile ai loro occhi. Se deve partorire non sarà pronta, cambiamo cavallo.
Una triste disavventura, che però non ha impedito alla coppia di cantanti di godersi un periodo così importante e di festeggiare tutti i traguardi raggiunti dalla loro piccola Anna Blue, che ha da poco compiuto due anni. L’augurio è che la bimba possa aver ereditato bellezza, talento e coraggio di esporre le proprie idee di mamma Nina.
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!






