Chi è la cantante italiana che ha vinto più volte il Festival di Sanremo: la donna che ha fatto la storia della musica

Katia Tosto

Chi è la cantante italiana che ha vinto più volte il Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo è uno degli eventi italiani più importanti. Nella settimana in cui lo show va in onda, tutta l’Italia si riunisce davanti alla TV, in attesa di ascoltare le canzoni dei big in gara e facendo il tifo per il loro preferito. Fin dal suo debutto, nel lontano 1951, il festival è riuscito ad attirare milioni di telespettatori e a celebrare la musica italiana, in maniera del tutto originale. In questi anni, sono tanti i conduttori che hanno calcato quel palco, ma tra i più memorabili ricordiamo Pippo Baudo, Amadeus e, ora, c’è Carlo Conti. Tra le cantanti che hanno preso parte alla competizione, in queste edizioni, ce n’è una che ha guadagnato il primato di aver vinto il Festival di Sanremo per più volte. Ecco di chi si tratta.

I talenti di Sanremo

Il Festival di Sanremo celebra il talento, la musica italiana e gli artisti che provengono dal nostro Paese. Per questo, i telespettatori amano la competizione e non vedono l’ora di scoprire, di edizione in edizione, chi salirà sul palco dell’Ariston. Di recente, sono i giovani ad avere la meglio, con le loro hit, la loro freschezza e la loro originalità. L’ultima edizione, infatti, è stata vinta da Olly, con Balorda Nostalgia e il secondo posto è stato conquistato da un cantante più di nicchia, Lucio Corsi, con la sua Volevo Essere un Duro.

Ricordiamo, inoltre, che è stato proprio Lucio a presentarsi all’Eurovision, al posto del vincitore, che ha preferito cedere il posto al suo collega. Negli anni passati, la musica era diversa, così come diverse erano le scenografie, i costumi, i testi stessi delle canzoni. La donna che ha vinto per più volte il Festival di Sanremo è proprio una cantante che appartiene alle vecchie generazioni.

Un’icona della musica italiana

È Iva Zanicchi ad aver conquistato il primato come donna con il maggior numero di vittorie a Sanremo. Più di ottant’anni, ma un talento ancora fresco e riconosciuto ovunque. La cantante ha vinto il Festival prima nel 1967, con Non pensare a me, poi nel 1969, con la celebre Zingara, assieme a Bobby Solo.

Infine, nel 1974, trionfa con Ciao cara come stai? Tre canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, portate in scena da una personalità e da un talento del calibro della Zanicchi. Ad oggi, è ancora lei a mantenere questo primato.