Le lasagne sono un piatto tipico e tradizionale, apprezzato da grandi e piccini. Facile da realizzare, sono molte le ricette lasagne possibili da realizzare. Quella classica e più conosciuta è quella con il ragù. Da non sottovalutare, però, c’è una variante molto apprezzata, parliamo di quella vegetariana. Si prepara con pochi ingredienti ed è perfetta per ospiti vegetariani o che, semplicemente, amano le verdure. Un primo piatto molto colorato e salutare che permetterà ai commensali di unire fantasia e gusto. Ovviamente, le verdure che potete utilizzare sono moltissime, vi consigliamo dunque di variare gli ingredienti in base alla stagionalità , così da avere un risultato sempre diverso. Vediamo ora come realizzare le lasagne vegetariane.
Lasagna vegetariana: ingredienti
- 3 carote a dadini
- 2 zucchine a dadini
- 150 g 100 g di funghi champignon a fettine
- mezzo cavolfiore bianco bollito
- 2 mozzarelle
- 100 g di formaggio grattugiato
- 500 ml di besciamella
- 150 g di pisellini surgelati
- olio d’oliva q.b.
- sale a piacere
- scalogno a piacere
- 6 sfoglie di lasagne fresche
Lasagne con verdure: procedimento
- Per prima cosa bisogna preparare le verdure. Prendete una padella e unite insieme: zucchine a dadini, le carote a dadini, il cavolfiore a cimette bollito, i pisellini surgelati, i funghi a fettine, olio d’oliva, sale e scalogno.
- Mescolate bene tutte le verdure e lasciatele cuocere per 15-18 minuti.
- Prendete una pirofila e cospargete il fondo con qualche cucchiaio di besciamella. Prendete una sfoglia di lasagna fresca, aggiungete altra besciamella (un paio di cucchiai), le verdure cotte, la mozzarella a dadini e il formaggio grattugiato.
- Coprite il composto con un’altra sfoglia di lasagna fresca e di nuovo besciamella, verdure, mozzarella e formaggio grattugiato.
- Procedete così con altri 5-6 strati, a seconda della quantità di ingredienti rimasti.
- Completate l’ultimo strato con abbondanti verdure, mozzarella e formaggio grattugiato.
- Preparate il forno a 180°, modalità ventilato, e cuocete per 20-25 minuti oppure a 190 gradi in forno statico per lo stesso tempo.





