Aria frizzante, balconi in fiore e giornate più lunghe… la primavera è arrivata, portando con sé la festività che segna il risveglio della natura dopo il lungo inverno: la Pasqua. Una ricorrenza durante la quale, anche quest’anno, per via delle regole anti Covid, sarà necessario adeguarsi alle limitazioni in vigore sull’intero territorio nazionale e rispettare il confinamento nelle proprie abitazioni, ma senza rinunciare a un prelibato pranzo di Pasqua e di Pasquetta.

È per questa particolare occasione che Fish from Greece propone una speziata e nutriente ricetta a base di pesce, realizzabile comodamente nel forno di casa: “Orata con agrumi, senape e bulgur con spezie e sesamo” dello chef Dina Nikolaou con il contributo del dietologo Dimitris Grigorakis, per un pranzo pasquale al sapore di mare… della Grecia.

Pesce fresco greco “firmato” Fish from Greece

Quando parliamo del pesce fresco greco “firmato” Fish from Greece, ci riferiamo a cinque prodotti di eccellenza: l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola che portano sulla tavola degli italiani tutta la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti dalla trasparenza dei mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano.

Un consumo regolare di pesce fresco e di qualità è sempre consigliato, in tutte le stagioni e le festività, per una dieta sana, bilanciata, ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo, grazie all’apporto di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali Omega3, toccasana per la memoria.

La ricetta per le festività pasquali

La ricetta consigliata da Fish from Greece per le festività pasquali è studiata in collaborazione con il dietologo Dimitris Grigorakis per dare i corretti suggerimenti per la preparazione di un piatto unico bilanciato in grado di fornire i principali macronutrienti, tra cui carboidrati, proteine e grassi, senza tralasciare un buon apporto di vitamine, minerali e fibre.

Ingredienti per 4 persone: 2 grandi orate Fish from Greece, Succo di 2 arance, 1 arancia, 1 lime,1 limone, 1 pompelmo, 80 ml di olio d’oliva 2 cucchiai di senape di Digione, 4-5 mazzi di origano fresco 1 mazzo di prezzemolo Sale, pepe

Per il bulgur:250g di bulgur (semola), 380ml di brodo vegetale caldo, 1 cipolla tritata finemente, ½ peperoncino rosso piccante, 1 mazzo di prezzemolo tritato finemente, ¼ di menta verde tritata finemente¼ di aneto tritato finemente, 5-6 foglie di basilico tritate finemente, Succo di 1 limone, Succo di 1 arancia, 60ml di olio d’oliva, 2 cucchiai di sesamo, 100g di pomodori secchi tagliati finemente, Semi di ½ melograno, ¼ di cucchiaino di paprika, Sale, Pepe appena macinato.

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170°C (modalità ventilata). Lavare bene la frutta e tagliarla a fettine sottili. In una piccola ciotola, mescolare il succo delle due arance con la senape, l’olio d’oliva, il sale e il pepe. Aprire due ampi fogli di carta da forno e coprirli con le fette di frutta. Appoggiare il pesce e spennellare sopra la miscela di senape, facendo in modo di “bagnare” anche l’interno del pesce. Riempire l’interno con il prezzemolo, aggiungere qualche fetta di frutta e spolverare con l’origano. Sigillare bene la carta da forno e spostare il pesce su una teglia. Mettere la teglia nel forno e cuocere per 30 minuti.

Per il bulgur: Versare il brodo caldo in una grande ciotola e aggiungere il bulgur. Mescolare bene, coprire la ciotola e lasciarla da parte affinché il bulgur assorba il brodo. Una volta che il bulgur è cresciuto di dimensioni, aggiungere il resto degli ingredienti e le spezie. Aggiungere anche sale e pepe e mescolare bene. Servire il bulgur accanto al pesce.

HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization

HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization – depositaria del marchio Fish from Greece, si impegna a offrire ai consumatori, giorno dopo giorno, la freschezza, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce d’acquacoltura greca, allevato con cura da professionisti esperti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee. I pesci freschi Fish from Greece raggiungono infatti i diversi mercati in modo rapido e sicuro, mantenendo inalterati i valori nutrizionali, le caratteristiche qualitative e il loro gusto unico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here