NestlĂ© ha perso la battaglia sulla richiesta di proprietĂ del termine “The Vegan Butcher”, a seguito dell’opposizione legale del brand vegano statunitense The Herbivorous Butcher. Con sede a Minneapolis, The Herbivorous Butcher è stato fondato dai fratelli Aubry e Kale Walch nel 2016 per la distribuzione di una varietĂ di carni e formaggi a base vegetale.
Secondo VegNews, nell’agosto 2017, The Herbivorous Butcher ha tentato di registrare il marchio “Vegan Butcher” presso l’USPTO (Patent and Trademark Office) degli Stati Uniti, ma gli è stato negato perchĂ© il termine era “meramente descrittivo”. Nel 2017, NestlĂ© ha acquisito il marchio vegetale californiano Sweet Earth Foods e da allora è nato Awesome Burger. Il gigante svizzero ha anche rivelato che venderĂ parte dei prodotti di gastronomia vegana Sweet Earth nei banchi dei supermercati usando la frase “The Vegan Butcher”.
NestlĂ© ha applicato il termine al marchio in seguito all’approvazione dell’USPTO. A questo punto è arrivata l’opposizione da parte di The Herbivorous Butcher. Quest’ultimo ha sostenuto che il termine è di fondamentale importanza per il marketing e le operazioni della sua macelleria indipendente.
NestlĂ© ha così rinunciato alla denominazione e The Herbivorous Butcher ha vinto la battaglia in tribunale. L’azienda attualmente non intende fondare un nuovo marchio. Sulla pagina Facebook dell’azienda, The Herbivorous Butcher ha scritto: “Amici, siamo entusiasti di condividere questa notizia con voi! La frase “macellaio vegano” non dovrebbe appartenere a nessuna singola azienda, e questa è anche una grande vittoria per le piccole imprese come la nostra”.
Impossible Foods costringe NestlĂ© a rinominare il suo “Incredible Burger”
L’anno scorso, un tribunale olandese ha ordinato a NestlĂ© di interrompere l’utilizzo del nome “Incredible Burger” per uno dei suoi prodotti, a seguito di un’ingiunzione preliminare presentata da Impossible Foods. Il tribunale distrettuale dell’Aia ha stabilito che l’uso di “Incredible” da parte di NestlĂ© per il suo hamburger a base vegetale in Europa violava il marchio di Impossible Foods e ha sentenziato che “avrebbe potuto confondere i consumatori”.
A seguito della sentenza del tribunale, a NestlĂ© è stato vietato marchiare i prodotti “Incredible Burger” in Europa e ha avuto quattro settimane per ritirare il marchio dai rivenditori. Se il Gruppo si fosse rifiutato, ciascuna delle 10 filiali coinvolte avrebbe dovuto affrontare una penale di € 25.000 al giorno.
L’anno scorso NestlĂ© ha lanciato in Europa Incredible Burger tramite il suo marchio Garden Gourmet. Durante la sentenza, la corte europea ha osservato che NestlĂ© ha deliberatamente utilizzato somiglianze visive, fonetiche e concettuali simili al marchio Impossible Burger per capitalizzare la forza del marchio Impossible Foods.
Dana Wagner, chief legal officer di Impossible Foods, ha dichiarato: “Mentre plaudiamo agli sforzi di altre aziende per sviluppare prodotti a base vegetale, non vogliamo che i consumatori siano confusi dai simulacri. Siamo grati che il tribunale abbia riconosciuto l’importanza dei nostri marchi e sostenuto i nostri sforzi per proteggere il nostro marchio dall’incursione di un potente gigante multinazionale“.
Da allora NestlĂ© ha rivelato l’intenzione di distribuire una nuova ricetta di hamburger in tutta Europa come parte della sua gamma Garden Gourmet denominata Sensational Burger. Il gigante svizzero del cibo e delle bevande ha detto che rinominerĂ tutti i suoi prodotti che in precedenza utilizzavano il termine “incredibile” con la parola “sensazionali”.





