Tra le persone che fanno parte del team di Jannik Sinner c’è anche Andrea Cipolla, il suo osteopata di fiducia. Un uomo squadra fondamentale per il tennista altoatesino, che unisce una grande professionalità e una spiccata umanità che viene evidentemente ritenuta fondamentale per trascorrere più efficacemente i lunghi mesi in giro per il mondo.
Chi è Andrea Cipolla
Andrea Cipolla è un osteopata con diversi titoli di studio all’attivo: è laureato in fisioterapia e in fisioterapia in ambiente sportivo, ha conseguito un master in osteopatia ed ha l’abilitazione all’insegnamento della fisioterapia. Numerose sono anche le sue esperienze da docente, oltre che le collaborazioni al seguito di diversi atleti e squadre amatoriali e professionali.
Un rapporto consolidato
Il rapporto con Andrea Cipolla si è consolidato dopo l’addio a Panichi e Badio, e con il ritorno del preparatore Umberto Ferrara. Una relazione che si è dunque consolidata che ha permesso al numero uno al mondo di poter fare sempre affidamento sui suoi collaboratori.
A lui e a Ferrara spetta pertanto la gestione dei muscoli del giocatore, prima, durante e dopo le partite. Ma non solo!
Un uomo spogliatoio
Oltre alla grande professionalità che contraddistingue Andrea Cipolla, sembra che l’osteopata sia fondamentale anche come uomo squadra.
Alcuni dei suoi scherzi sono diventati virali grazie ai social, con brevi filmati in cui si concede piccoli scherzi al team prima dei match. Prima della semifinale poi vinta contro Auger Aliassime, Sinner, Ferrara, Vagnozzi e Cahill hanno cercato di mettergli un guanto in testa.
Insomma, tra tanta professionalità e qualche gioco per mantenere alto l’umore, Andrea Cipolla continua a far parte dello staff di Sinner, contribuendo agli straordinari risultati che il tennista ha maturato questi anni.
Redattore di economia e di attualità, collabora con AlphabetCity dal 2025.






