Attualmente impegnato sui campi di Wimbledon insieme con altri grandi nomi del tennis come Fabio Fognini, che potrebbe essere vicino al ritiro, Jannik Sinner fa parlare di sé sia per le sue imprese sportive, sia per le scelte inerenti la vita privata, tra cui il luogo di residenza.
Dove vive il record man del tennis italiano? Sinner, ormai diversi anni fa, ha preso una decisione comune fra tantissimi sportivi di spicco.
Jannik Sinner: perché ha scelto di vivere a Montecarlo?
Originario di Sesto, località turistica dell’alta Val Pusteria dove la sua famiglia ha una casa vancanze, Jannik Sinner vive ormai da cinque anni a Montecarlo, nel Principato di Monaco.
Nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera nel 2023, ha spiegato il motivo di questa scelta, che non riguarda questioni fiscali.
“A Montecarlo giochi all’aperto tutto l’anno, ci sono tutti i top player e i campi sono sempre a disposizione”: queste le dichiarazioni di Sinner sulle pagine del quotidiano di Via Solferino. Sempre in quell’occasione, Sinner ha asserito che, dato che altrimenti non progredirebbe, ha fatto questa scelta per riuscire ad allenarsi nel modo migliore.
Queste parole non sono bastate per frenare le numerose polemiche, che lo hanno additato come l’ennesimo vip italiano che, per non pagare le tasse nel suo Paese, trasferisce la residenza in uno Stato che è considerato uno dei principali paradisi fiscali al mondo.
A esprimersi in sua difesa ci ha pensato, sempre nel 2023, l’ex campione di tennis Nicola Pietrangeli. L’ex compagno di Licia Colò – i due sono stati legati a inizio anni ’90 – ha definito l’Italia “una nazione di invidiosi“, sottolineando che anche lui ha la residenza a Montecarlo da diversi decenni e che può garantire che nel Principato le tasse si pagano e sono anche cospicue.
Ha altresì sottolineato che, all’ombra della rocca dei Grimaldi, nessuno viene a farti i conti in tasca se possiedi una barca o una macchina di lusso.

Milanese doc, laureata in lettere moderne e copywriter dal 2011, sono appassionata di crescita personale, yoga e psicologia. Lavoro dal mio studio, la mia piccola stanza tutta per me, vista giardino e provo una gioia smisurata nel sentire il rumore delle dita che, toccando la tastiera, creano mondi ed emozioni.