Chi è Danila Nesci | Si candida per Occhiuto in Calabria l’ex M5S

Roberto Rossi

danila nesci

L’ex M5S sottosegretario per il Sud e la Coesione territoriale nel governo Draghi, Danila Nesci, ha annunciato la sua candidatura alle elezioni regionali in Calabria del 5 e 6 ottobre.

La politica scende pertanto in campo alle regionali per il centrodetra, a sostegno della candidatura a presidente di Roberto Occhiuto, dichiarando di entrare in Fratelli d’Italia, “il partito fondato e guidato da Giorgia Meloni, una leader seria e onesta che sta garantendo all’Italia un ruolo da protagonista”.

Nesci ha definito il suo percorso di avvicinamento graduale, iniziato negli ultimi due anni grazie a “Wanda Ferro, Giovanni Donzelli, Arianna Meloni e a tutta la classe dirigente di FdI. Sono onorata di essere stata accolta in questa comunità politica e di essere candidata alle prossime elezioni regionali della Calabria”

Chi è Danila Nesci

Nata il 23 settembre 1986 a Tropea, Danila Nesci è stata deputata alla Camera nella XVII e XVIII legislatura, eletta con il Movimento 5 Stelle, per poi seguire la scissione di Luigi di Maio in Insieme per il futuro. È stata sottosegretaria di Stato.

È giornalista pubblicista e addetta stampa. È laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Elezioni Calabria 2025: schieramenti e sondaggi

A un mese dalle elezioni, secondo quanto rivela un’analisi di Emg Different, Roberto Occhiuto è il favorito alla tornata regionale con il 60%. Il candidato del campo progressista Pasquale Tridico invece, giĂ  europarlamentare ed ex presidente dell’Inps, è dato al 37%. Francesco Toscano, appoggiato da Democrazia sovrana popolare, si ferma al 3%.

La Calabria andrĂ  al voto subito dopo Marche e Val d’Aosta, che inaugureranno questa stagione elettorale il 28 e 29 settembre. Si tratta però in questo caso di elezioni anticipate, favorite dal fatto che lo stesso presidente aveva annunciato le sue dimissioni a causa dell’inchiesta per corruzione che lo vede indagato e di cui aveva dato notizia.