Carlos Alcaraz non è certo passato inosservato durante il primo turno del suo percorso agli US Open, ultimo slam della stagione. E non parliamo della vittoria in 3 set su Reilly Opelka, bensì del suo look inedito, una rasatura completa che ha finito con l’occupare le righe dei giornali ben di più del risultato sportivo della partita d’esordio sui campi americani.
Il nuovo look del tennista spagnolo ha infatti alimentato numerosi commenti da parte di giornalisti, appassionati e colleghi di Alcaraz. Un aspetto che non sembra, premettiamo, aver trovato molto sostenitori.
Perché Alcaraz si è rasato a zero?
Ma per quale motivo Alcaraz si è rasato a zero?
A spiegarlo è lo stesso giocatore spagnolo, che rivela come avrebbe voluto tagliare i capelli ben prima del torneo perché gli sembrava di averli molto lunghi.
È qui che entra in gioco il fratello. “Ha capito male quello che doveva fare con la macchinetta – ha dichiarato Carlos – e quindi l’unico modo per migliorare la situazione è stato rasarli a zero”.
“Non sono così male, credo… tra qualche giorno mi ricresceranno e torneranno come prima: ad alcuni piaccio anche così, ad altri no, ma è bello vedere la reazione delle persone a questo mio nuovo taglio” – ha poi aggiunto il 22enne, attuale numero 2 del mondo.
Esordio vincente per lo spagnolo
Al di là della particolare scelta di Alcaraz, quello che emerge dalla giornata di ieri è la vittoria contro l’americano Opelka. Un match comunque difficile, considerato che Opelka ha nel servizio il suo principale punto di forza, rendendo molto arduo scambiare da fondo.
Al netto di queste difficoltà, il risultato è stato confortante per Alcaraz, che guarda con fiducia il suo percorso verso la finale. Un evento che potrebbe mettere nuovamente gli uni di fronte all’altro lo spagnolo e Jannik Sinner, in quello che è oramai destinato a diventare il duello per eccellenza di questa generazione di tennisti.
Redattore di economia e di attualità, collabora con AlphabetCity dal 2025.






