Chi è Alessandro Tomasi, il nuovo volto di riferimento del centrodestra in Toscana

Carmelo Giuffre

Alessandro Tomasi

Alessandro Tomasi è stato scelto ufficialmente dal centrodestra come il candidato per le elezioni regionali in Toscana. 

Adesso è ufficiale: Alessandro Tomasi è il nuovo candidato per la Presidenza della Regione Toscana scelto dal centrodestra. 

L’annuncio è arrivato con una nota ufficiale, prodotta al termine della riunione tra i vertici regionali della coalizione di centrodestra: “La coalizione, composta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, ha indicato in maniera unanime e convinta il nome di Alessandro Tomasi come candidato alla presidenza della Regione Toscana”.

Adesso dunque inizia la campagna elettorale vera  propria dove Tomasi dovrà essere bravo, come ha fatto in fondo alle elezioni ce lo hanno poi incoronato sindaco di Pistoia, a offrire a una regione storicamente di sinistra, una vera alternativa che gli consenta di votare a destra.

Chi è Alessandro Tomasi, il nuovo volto del centrodestra in Toscana

Alessandro Tomasi ha iniziato la sua carriera politica militando in Azione Giovani, e anche laureandosi al contempo in Scienze Politiche, per poi fare il suo esordio nella politica comunale nel 2007, diventando consigliere con Alleanza Nazionale per essere poi rieletto nel 2012 invece con il Popolo delle Libertà, dove è in seguito anche diventato coordinatore regionale toscani di Giovane Italia. 

Nelle elezioni politiche che si sono tenute nel 2013, Tommasi si è candidato invece alla Camera dei Deputati con il Pdl senza però in questo caso farcela. A quel punto decide di cambiare ancora partito e si iscrive a Fratelli d’Italia. 

La vittoria alle amministrative del 2017 a Pistoia

Ma il vero successo politico arriva per lui nel 2017, quando si candida a Sindaco di Pistoia riuscendo a vincere le amministrative al secondo turno, dopo che aveva totalizzato dieci punti in meno al primo turno del suo avversario politico, il sindaco uscente Samuele Bertinelli.Â