Chi è Patrizia Fachini ex moglie di Luca Barbareschi: figli, lavoro, separazione, oggi

Serena Comito

Chi è Patrizia Fachini ex moglie di Luca Barbareschi: figli, lavoro, separazione, oggi

Chi ha seguito il cinema italiano degli anni ’80 potrebbe riconoscerla in una scena di Romance, film in concorso a Venezia nel 1986. Lei è Patrizia Fachini, attrice per passione e, per un lungo tratto della sua vita, compagna e moglie di Luca Barbareschi.

Oggi il suo nome ricompare soprattutto in riferimento al passato sentimentale dell’attore, ma dietro quelle poche righe di biografia c’è una storia più complessa, fatta di carriera, famiglia e una separazione che non è mai stata dimenticata del tutto.

Dalle scene di Romance alla vita privata

Il pubblico l’ha conosciuta nei panni della “moglie di Andrea” in Romance, pellicola diretta da Massimo Mazzucco e presentata alla Mostra di Venezia nel 1986. Una parte piccola ma significativa, condivisa proprio con Barbareschi, all’epoca già volto emergente tra teatro e televisione.

Leggi anche: Chi è Giorgio Manenti, primo marito di Heather Parisi? Figlia, età, lavoro, imprenditore, violento

Il matrimonio con Luca Barbareschi e le tre figlie

Il loro legame nasce nei primi anni ’80. Si sposano e, negli anni successivi, diventano genitori di Beatrice, Eleonora e Angelica. Per un lungo periodo, l’immagine della famiglia Barbareschi-Fachini è quella di un nucleo unito, dove la carriera di lui e la riservatezza di lei sembrano convivere senza frizioni apparenti.

Ma sotto la superficie, qualcosa cambia. E quel cambiamento verrà raccontato dallo stesso Barbareschi molti anni dopo, in un’intervista che avrebbe fatto discutere.

Perché è finita: la versione di Barbareschi

Aprile 2025. Ospite di una trasmissione televisiva, Luca Barbareschi decide di affrontare pubblicamente uno dei capitoli più dolorosi della sua vita. Racconta di essersi innamorato di Lucrezia Lante della Rovere mentre la moglie era incinta di tre mesi della loro terza figlia, Angelica.

Un innamoramento che, dice lui, lo ha spinto a lasciare la famiglia in un momento delicatissimo. “È stata una scelta terribile”, ammette, parlando apertamente di rimorso. Le sue parole, riprese da quotidiani e riviste, hanno riacceso i riflettori su una storia che per anni era rimasta nelle pieghe del silenzio.

Dopo l’addio: vite che si separano

La relazione con Lucrezia Lante della Rovere durerà circa sette anni. Poi, per Barbareschi, arriverà un nuovo capitolo sentimentale: nel 2015 sposa Elena Monorchio, con la quale avrà altri due figli, Maddalena e Francesco Saverio.

Patrizia Fachini, invece, sceglie un percorso diverso: non rilascia interviste, non racconta la sua versione dei fatti ai media, non alimenta gossip. Si ritira in una dimensione protetta, dedicandosi alla propria vita privata e, soprattutto, alle tre figlie.

Le figlie oggi

Beatrice, Eleonora e Angelica sono cresciute, diventando adulte e costruendo i loro percorsi personali. Nei racconti pubblici di Barbareschi, il rapporto con loro è stato segnato da momenti complessi, ma anche da riconciliazioni e gesti di riavvicinamento.

Angelica, in particolare, è finita più volte sulle pagine dei giornali per dichiarazioni sul legame con il padre. Sono parole che Patrizia non ha mai commentato, restando fedele alla linea del silenzio che ha sempre scelto.

Un nome tra refusi e memoria

Curiosità: il nome di Patrizia Fachini è stato più volte storpiato in articoli e schede come “Facchini” o “Fantini”. Una confusione dovuta probabilmente alla sua scarsa esposizione mediatica e alla rarità delle apparizioni pubbliche. Le fonti più affidabili – compresi Wikipedia e importanti testate – confermano però che il cognome corretto è Fachini.

Oggi, quando il nome di Patrizia Fachini viene citato, è quasi sempre in relazione al passato con Barbareschi. Eppure, dietro questa etichetta di “ex moglie” c’è una donna che ha fatto scelte precise: proteggere la propria vita, crescere tre figlie in un contesto mediatico complesso, non rispondere alle provocazioni e alle curiosità dei giornali.

Forse il suo vero ruolo, quello meno visibile e più importante, non è stato quello di attrice, ma quello di madre e custode della propria storia. Una storia che, anche senza essere raccontata, continua a parlare di lei.

FAQ

Quanti figli hanno avuto Patrizia Fachini e Luca Barbareschi?
Tre: Beatrice, Eleonora e Angelica.

In quale film ha recitato Patrizia Fachini?
Nel 1986 ha interpretato la moglie di Andrea in Romance, di Massimo Mazzucco.

Perché è finito il matrimonio?
Secondo la versione di Barbareschi, a causa del suo innamoramento per Lucrezia Lante della Rovere, nato mentre Patrizia era incinta della loro terza figlia.

Che cosa fa oggi Patrizia Fachini?
Vive lontano dai riflettori, mantenendo la massima riservatezza sulla sua vita privata.