Chi è Gregorio Paltrinieri, il campione di nuoto: età, Mondiali e carriera

Argia Renda

Chi è Gregorio Paltrinieri?

Gregorio Paltrinieri è salito sul tetto del mondo, proprio nelle scorse ore. Il campione di nuoto, ha conquistato la medaglia d’argento nella 10 km di fondo, ai Mondiali di nuoto a Singapore. Una gara, che si è svolta nelle acque dell’Isola di Sentosa.

Per lo sportivo, che in passato ha anche conquistato la medaglia d’oro, si tratta della diciassettesima medaglia. Ma, per potere davvero parlare di lui, è necessario conoscerlo a fondo. Per cui oggi, cercheremo, anche se in parte, di ripercorrere la sua carriera e i suoi successi.

Gregorio Paltrinieri, chi è? Dagli esordi alle medaglie vinte

Gregorio Paltrinelli, è nato il 5 Settembre del 1994, per cui ad oggi ha solo trenta anni. Eppure, si porta alle spalle, il peso di una carriera sportiva di grande rispetto. E’ un nuotatore italiano, specializzato nello stile libero. Al momento, campione europeo in carica, nella 5 km in acque libere.

Tra le tante medaglie che ha conquistato, forse la più importante, è quella d’oro, ricevuta nel corso dei Giochi Olimpici di Rio De Janeiro, del 2016. In quella occasione, lo sportivo ha gareggiato nei 1500 stile libero. Poi, è stata la volta della medaglia d’argento negli 800 metri in vasca, e di quella di bronzo nella 10 km in acque libere, sempre ai Giochi Olimpici di Tokyo, nel 2020.

Inseguito, è toccato ad una seconda medaglia di bronzo, sempre nei giochi olimpici andati in scena a Parigi nel 2024, sempre negli 800 metri. Grazie ad essa, è diventato, il primo nuotatore ad essere riuscito ad arrivare alla medaglia, per tre Olimpiadi di seguito.

Al momento, insieme con Massimiliano Rosolino e Thomas Ceccon, è il solo ad avere una medaglia olimpica, per ogni metallo, e quindi: oro, argento e bronzo.

Soprannominato dagli amici Greg, oltre al suo lavoro, ha una grande passione per il basket.