Artista coraggiosa e irriverente che, con canzoni come Kobra, ha aperto il decennio dell’edonismo, gli indimenticabili anni ’80, segnando per sempre l’immaginario collettivo degli italiani, Donatella Rettore, che compie oggi 70 anni, è legata da quasi 50 allo stesso uomo.
La cantante di Castelfranco Veneto, che in un’intervista rilasciata al giornalista del Corriere Renato Franco uscita in data odierna ha definito Giorgia “l’imitazione di Whitney Houston” e se stessa, sorridendo, come la cantante più sottovalutata in Italia, è sposata dal 2005 con Claudio Rego.
La loro storia, però, ha avuto inizio diversi anni prima, ossia nel lontano 1977.
Claudio Rego, il grande amore di Donatella Rettore
Di due anni più anziano della consorte, Claudio Rego è un nome conosciuto nell’ambiente musicale italiano. Produttore ma anche batterista, bassista e paroliere di talento, ha incontrato colei che sarebbe diventata sua moglie in uno studio di registrazione nel remoto 1976.
Ai tempi, appena ventunenne, la Rettore sognava Sanremo, il palco più prestigioso per qualsiasi cantante italiano, ed era impegnata nelle selezioni per Castrocaro.
Il primo incontro, come raccontato dalla coppia stessa sempre al Corriere nel 2022, non è stato dei migliori. Sulle pagine del quotidiano milanese, la Rettore ha affermato che, inizialmente, odiava il futuro marito.
Il motivo? Lui, durante il già citato primo incontro in sala di registrazione con lei pronta a iniziare a incidere un brano, l’aveva apostrofata con la frase “Ahò, ma che vieni a fa, i cori?”.
In quella circostanza l’allora giovanissima aspirante stella della musica si disse che con lui non sarebbe neppure uscita a cena.
Il matrimonio dopo quasi 30 anni insieme
Le cose hanno preso una piega ben diversa in quanto, nel 2005, dopo quasi 30 anni assieme, Claudio Rego e Donatella Rettore sono diventati ufficialmente marito e moglie.
Il matrimonio, arrivato così tardi perché, come sottolineato sempre dalla Rettore sul Corriere, la loro storia durava ormai da tanto, è stato celebrato in una location a dir poco suggestiva: la chiesa, dedicata a San Giuseppe, del convento dei frati cappuccini a Roma.
Con invitati d’onore i loro due cani, Elvis e Leone, i due musicisti si sono detti “sì” entrambi vestiti di bianco, suggellando un amore che li ha visti crescere insieme – con Rego la cantante ha vissuto la sua prima volta – e affrontare numerosi ostacoli, dall’aborto spontaneo della Rettore dopo essere rimasta incinta a seguito di cure ormonali, fino al tumore al seno che le è stato diagnosticato nel 2020.
Milanese doc, laureata in lettere moderne e copywriter dal 2011, sono appassionata di crescita personale, yoga e psicologia. Lavoro dal mio studio, la mia piccola stanza tutta per me, vista giardino e provo una gioia smisurata nel sentire il rumore delle dita che, toccando la tastiera, creano mondi ed emozioni.






