Salvatore Michael Sorrentino, in arte Sal Da Vinci, è nato a New York il 7 aprile 1969 ed è un cantante e attore italiano. Fin da giovanissimo si interessa al mondo della musica, complice sicuramente il padre, che è egli stesso cantante e interprete della sceneggiatura napoletana.
Nel 1976 incide il suo primo duetto con il padre, Miracolo ‘e Natale, scritta da Alberto Sciotti e Tony Iglio. L’anno successivo, sempre insieme a lui, debutta a teatro con lo spettacolo Caro papà e più avanti con lo sceneggiato Senza mamma e senza padre.
Nel 1978 Da Vinci fa il suo ingresso nel mondo del cinema, con una parte nel film di Carlo Caiano, Figlio mio sono innocente! e poi, nel 1979, in un film di Mario Bianchi, Napoli storia d’amore e di vendetta. Sempre lo stesso anno, ottiene il primo ruolo da protagonista nello sceneggiato ‘O cunvento. Nel 1980 partecipa invece nel film Montevergine.
Nel 1982 pubblica il suo primo album O guappo nnammurato, con Canzonetta Record, una raccolta di canzoni del repertorio classico napoletano. Nel 1984 prende parte al film musicale Il motorino di Ninì Grassia e torna a teatro con Tanti auguri e con ‘A bambulella.
Nel 1986 è a fianco di Carlo Verdone e Alberto Sordi in Troppo forte, interpretando il ruolo dello “scugnizzo” di Capua. Da qui in avanti, Da Vinci inizierà a dedicarsi di più alla musica, tralasciando la recitazione e il cinema.
Leggi anche: Chi è Grido dei Gemelli DiVersi? Età, vita privata, fratello, carriera solista e ritorno sotto i riflettori nel 2025
Vita privata e famiglia
Sal Da Vinci è sposato con Paola Pugliese dal 22 giugno 1992 e insieme hanno due figli: Francesco, nato nel 1993, e Annachiara, nata nel 1998
Francesco ha seguito le orme del padre: è cantante e attore, ha partecipato a The Voice of Italy nel 2019 e ha recitato in una stagione della serie Gomorra; ha anche scritto canzoni per la colonna sonora .
Annachiara lavora nel mondo della moda e ha un buon seguito sui social (circa 56mila follower), è sposata e ha avuto un figlio, diventando madre – e Sal Da Vinci nonno – fino ad avere tre nipoti
La carriera musicale
Nei primi anni ‘90, Sal incide i primi due brani originali, Guaglione (di Lanzetta e Senese) e Mannaggia e viva ‘o re (di Senese). Nel 1992 partecipa a Una voce per Sanremo, rubrica all’interno del programma Domenica In, con Toto Cutugno e Alba Parietti. Nel 1994 si classifica al primo posto con la canzone Vera – titolo omonimo dell’album che la contiene –, al Festival italiano di musica, in onda su Canale 5.
Nel 1995 ha l’occasione di cantare davanti a Papa Giovanni Paolo II nella chiesa di Loreto, con il brano in latino Salve Regina di Francesco Palmieri. Sempre nel 1995 pubblica anche il nuovo singolo, Fai come vuoi. Nel 1996 fa uscire l’album Un po’ di noi.
Passato all’etichetta discografica EMI, pubblica nel ‘98 il singolo Solo e nel 1999 partecipa alla realizzazione musicale del brano Vurria saglire in cielo, un gospel partenopeo del ‘700 tratto dal tema melodico di Roberto De Simone.
Nel 2002 pubblica il brano Oh Marì e dopo tanti anni, fino al 2007, torna a recitare nel musical C’era una volta… Scugnizzi in una tournée. Lo spettacolo ha talmente tanto successo che si aggiudica il premio Oscar del Teatro 2003. L’anno dopo, realizza insieme a Lucio Dalla, Gigi D’Alessio e Gigi Finizio la canzone Napule. Sempre insieme a Gigi Finizio (con Marco Fasano) realizza due brani di successo: Per Averti e A modo mio.
Dal 2005 al 2007 è impegnato anche nel progetto teatrale Anime napoletane, da cui esce un album omonimo.
Nel 2008 Da Vinci pubblica l’album Canto per amore, tratto dallo spettacolo teatrale che porta lo stesso titolo. Partecipa poi come ospite fisso al programma di Pupo ed Ernesto Schinella, Volami nel cuore.
Nel 2009 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, classificandosi terzo con la canzone Non riesco a farti innamorare.
Dopo un periodo in cui si dedica alle composizioni per il teatro, come per l’album Io + Voi = Noi, Sal Da Vinci torna a incidere un disco di musica leggera nel 2012, con il singolo Fin dove c’è vita, contenuto nell’album È così che gira il mondo.
Nel 2014, insieme all’attore Alessandro Siani, debutta nel musical Stelle a metà, del quale è autore di tutte le canzoni.
Informazioni aggiornate al 2025
Ha da poco annunciato un nuovo progetto teatrale previsto per l’autunno, che mescolerà musical, narrazione autobiografica e canzoni storiche del suo repertorio.
Sal Da Vinci è stato ospite d’onore al Festival di Ravello 2025, dove ha presentato in anteprima alcune nuove composizioni scritte durante l’ultimo anno.
Di recente ha rilasciato dichiarazioni in cui ha definito il teatro “la sua vera casa”, lasciando intendere che nei prossimi mesi potrebbe ridurre l’attività discografica per concentrarsi sulla scrittura e la regia.
Il suo ultimo album, uscito nel 2024, ha riscosso buon successo in Campania e nel circuito della musica leggera italiana, con streaming consistenti su Spotify e YouTube.
Vive tra Napoli e Roma, ma mantiene un forte legame con la scena musicale napoletana tradizionale.






