Truffe PayPal: quali sono e come evitarle?

Jacqueline Facconti

Truffe Paypal

PayPal è uno dei servizi di pagamento online più utilizzati al mondo, ma purtroppo non è esente da truffe. Le truffe PayPal sono diventate sempre più sofisticate e diffuse negli ultimi anni, e possono causare gravi danni finanziari e alla reputazione dell’utente. È quindi importante conoscere le truffe PayPal più comuni e le migliori pratiche per evitarle. In questa guida, esploreremo le truffe PayPal più diffuse e ti forniremo utili consigli su come proteggere il tuo account PayPal e le tue finanze. Leggi avanti per imparare come evitare le truffe PayPal e proteggere te stesso e la tua attività online.

Truffe PayPal: come riconoscere le e-mail false o di phishing?

  1. Utilizzi come metodo di pagamento PayPal? Come evitare le truffe PayPal? Sono tantissimi gli utenti che hanno ricevuto delle e-mail di avviso, nelle quali vengono informati di un pagamento autorizzato tramite PayPal, senza aver autorizzato nessun pagamento.
  2. Si tratta di una vera e propria truffa PayPal volta a frodare gli utenti sfruttando la popolarità del servizio di pagamento digitale statunitense. Ecco come riconoscere quando puoi essere vittima di una truffa:
  3. Potresti ricevere un’e-mail simile alle e-mail che ricevi da PayPal.
  4. L’invio di e-mail false si chiama “Phishing“, perché il mittente sta tentando di raccogliere le tue informazioni personali.
  5. La finalità è quella di ingannare la divulgazione delle informazioni personali, finanziarie o sul conto.
  6. Le e-mail di phishing possono chiedere di visitare un sito Web falso o di contattare un numero di servizio clienti falso.
  7. Le e-mail di phishing possono anche includere allegati che installeranno malware sul computer quando vengono aperti.

Attenzione: 

Ricevere un’e-mail falsa non significa che l’account sia stato compromesso.

Non rispondere all’e-mail, non fare clic su nessuno dei link e non scaricare nessuno degli allegati.

Se si clicca su uno dei link, è possibile accedere all’account PayPal e verificare l’attività recente per assicurarsi che tutto vada bene.

È importante notificare a PayPal eventuali e-mail o siti Web falsi il prima possibile.

È possibile inoltrare eventuali e-mail sospette spoof@paypal.com ed eliminare l’e-mail sospetta.

Le e-mail truffaldine utilizzano saluti generici come “Caro utente” o “Caro [il tuo indirizzo e-mail].”

Saper riconoscere che molte e-mail truffaldine di PayPal si presentano con saluti generici come “Caro utente” o “Caro [il tuo indirizzo e-mail]” è un aspetto di importanza fondamentale. Infatti, tali saluti impersonali possono indicare che l’e-mail potrebbe non essere autentica e potrebbe rappresentare un tentativo di frode. Al contrario, PayPal utilizza sempre un saluto personalizzato che comprende il nome del destinatario e altre informazioni rilevanti per identificarlo.

Quando si riceve un’e-mail sospetta, è necessario prestare attenzione ai dettagli come il saluto, l’indirizzo e-mail del mittente e il contenuto dell’e-mail stessa. Nel caso di dubbi, è sempre opportuno contattare direttamente il servizio clienti di PayPal per verificare la veridicità dell’e-mail.

Alcuni truffatori cercano di ingannarti a pensare di aver ricevuto un pagamento per un ordine.

Prima di spedire qualcosa, accedi all’account PayPal e controlla di aver ricevuto il pagamento.

Non chiedono di fornire alcun numero di tracciamento via e-mail. Se hai ricevuto un pagamento, lo visualizzerai nel tuo PayPal account.

Hai ricevuto un pagamento in eccesso“.

Se ricevi un’e-mail assicurati che non sia falsa. Indizi:

  • l’e-mail non menziona il tuo nome o cognome,
  • l’e-mail indica che i fondi sono “in attesa” e che è necessario agire (ad esempio: inviare denaro tramite Western Union o fare clic su un collegamento per inserire un numero di tracciamento).

Puoi facilmente vedere se hai ricevuto denaro accedendo al tuo account PayPal (non fare clic su alcun link nell’e-mail).

Se hai ricevuto un pagamento lo visualizzerai nel tuo account.