Chi è Stefano Cappellini marito di Monica Giandotti? Figli, età, altezza, dov’è nato

Giorgia Tedesco

Cappellini è stato un autore di programmi poi andati in onda, come Batti e ribatti e Controcorrente. Si è inoltre occupato dell’aspetto manageriale delle notizie riportate sul portale di posta Virgilio. Scopriamo insieme qualche altra notizia su di lei e sul rapporto con la moglie.

Stefano Cappellini: la carriera

Stefano Cappellini, catanese di cinquantun anni, alto un metro e settantacinque centimetri, è un giornalista professionista dal 2004. Inizia la sua ascesa da ragazzo, scrivendo per diverse testate, come Liberazione e il Riformista. E’ caporedattore de il Messaggero da quattordici anni ormai, e lo è stato anche per La Repubblica.

E’ stato anche vicedirettore de Il Riformista e si occupato della progettazione di Matrix dal 2005 al 2009. Nel 2011, sempre come autore, si è dedicato alla trasmissione di LA 7, Exit.

Cappellini ha scritto diversi libri, fra cui Cronache di un anno vissuto con rabbia e Finché vivrò.

La vita con Monica: carriere parallele e valori comuni

Stefano è sposato con Monica Giandotti, anche lei giornalista, inviata del TG3 fino ad aprile di quest’anno.  Entrambi giornalisti, entrambi appassionati del proprio lavoro. Ma con approcci diversi. Monica ha fatto il suo percorso nei tg e nei programmi di approfondimento Rai, conducendo con sobrietà e rigore.

Stefano scrive, osserva, commenta. Ma in fondo, parlano lo stesso linguaggio: quello della realtà raccontata con onestà, senza sovrastrutture.

E chissà, forse è anche questo che li tiene uniti da tanto: il rispetto per la professione dell’altro, e quella scelta condivisa di non esibirsi, nemmeno quando il cognome potrebbe diventare titolo. Insieme hanno avuto il piccolo Giulio, splendido bambino di ormai sette anni.

Chi è Monica Giandotti?

Figlia dell’Avv. Massimiliano Giandotti e della Prof.ssa Maria Rosaria Cametti, ha iniziato la sua carriera molto giovane, subito dopo il diploma, sulla rete locale di Ostia, Canale 10. Successivamente, ventidue anni fa, ha avuto la possibilità di condurre il TG nazionale di Home Shopping Europe, grazie a cui è riuscita a farsi conoscere al grande pubblico.

Nonostante una brillante carriera avviata come giornalista, Monica decide di conseguire anche un Master in Diritto Europeo e un Dottorato di ricerca presso l’Università di Teramo.

Nel 2011 è stata inviata, su Rete 4, per un programma che affrontava questioni politiche, e qualche anno dopo, per la stagione, ha condotto il programma televisivo di Rai 3, Agorà Estate. Infine, ad agosto 2020 è stata al timone del TG3 delle 19:00 e dallo scorso autunno ha affiancato Marco Frittella nella conduzione di Unomattina. Nel 2025 è conduttrice del Tg2 Post.

Del marito Monica ha raccontato l’incontro, di quanto le sia piaciuto appena l’ha visto. I due si conoscono ad una festa l’ultimo dell’anno, entrambi in compagnia di amici. E’ Stefano a fare la prima mossa il giorno successivo, in un modo molto goffo a detta della giornalista, ma un modo goffo che a lei è piaciuto da impazzire.