Partiamo innanzitutto col dire che cosâè lâOam: è lâOrganismo competente per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attivitĂ finanziaria e dei Mediatori creditizi, che ha il compito di vigilare sul comportamento degli operatori del settore, con lo scopo di garantire il mantenimento dei requisiti necessari allo svolgimento della professione.
La missione principale dellâOam è dunque quella di tutelare il consumatore, garantendo negli iscritti agli Elenchi il possesso e la permanenza nel tempo dei requisiti di onorabilitĂ e professionalitĂ richiesti dalla legge per lâiscrizione agli Elenchi dellâOrganismo.
I requisiti per lâiscrizione agli Elenchi Oam
Per iscriversi agli Elenchi e svolgere la professione di Agenti in attivitĂ finanziaria o Mediatori creditizi, bisogna possedere, come dicevamo pocâanzi, i requisiti di onorabilitĂ e professionalitĂ (consultabili sul sito dellâOam organismo-am.it), comprovare il possedimento di specifiche conoscenze economico – finanziarie con la partecipazione ad un corso di formazione, e superare lâEsame Oam, lo step finale per essere certificato a lavorare nel settore dellâintermediazione creditizia.
Prima della presentazione della domanda dâiscrizione agli Elenchi Oam, o dellâinstaurazione del rapporto di amministrazione, direzione, dipendenza o collaborazione con un iscritto agli Elenchi, è necessario svolgere la formazione professionale, che consiste nella partecipazione in aula o con modalitĂ equivalenti (videoconferenza o e-learning), ad un corso di formazione della durata di  10 ore. Il corso fornisce le conoscenze necessarie per la professione di Agente o Mediatore, e permette di ottenere lâattestato di partecipazione fondamentale per presentare la domanda dâiscrizione agli Elenchi.
Ă importante ricordare che bisogna completare il corso di formazione nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda dâ iscrizione negli Elenchi dellâOam, o dellâinstaurazione del rapporto di amministrazione, direzione, dipendenza o collaborazione con lâ iscritto.
Per ulteriori informazioni sui corsi di formazione professionale  per gli Agenti e i Mediatori puoi visitare cpsconsulting.it. e approfondire lâargomento.
La guida allâiscrizione e alla prenotazione dellâEsame Oam
Per presentare la domanda d’iscrizione agli Elenchi o per prenotare l’Esame Oam, è necessario possedere una casella di posta elettronica certificata (PEC), dotarsi di un dispositivo di firma digitale remota e successivamente seguire i seguenti passaggi:
Registrarsi al portale dellâOamâ compilando il modulo di registrazione con tutte le informazioni richieste.
Confermare la registrazione â si riceverĂ un messaggio via PEC, con un link sul quale si dovrĂ cliccare (entro le ore 24:00 del giorno successivo il ricevimento del messaggio stesso), contenente le istruzioni per completare e confermare la registrazione.
Accedere allâaria privata â una volta completata la registrazione, accedere allâaria privata indicando nellâapposita sezione il proprio nome utente (cioè Codice Fiscale o Partita Iva) e la password scelta in fase di registrazione.
Accedere ai servizi disponibili â Â nella propria aria privata si dovrĂ accedere alla sezione âServiziâ contenente le modulistiche relative sia alla prenotazione dellâEsame Oam che allâiscrizione negli elenchi, che bisognerĂ compilare con tutte le informazioni richieste.
Infine, una volta versati i contributi previsti, si dovrĂ attendere sulla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) le comunicazioni dellâOrganismo.
Classe 1994, giornalista pubblicista iscritto all’ordine del Lazio e fotogiornalista freelance. Mi occupo principalmente di attualitĂ , gossip e televisione. Per anni ho lavorato all’estero lavorando su conflitti civili come la guerriglia del popolo cileno contro il Governo, o la lotta per la terra Mapuche. Attualmente sono rientrato in Italia e scrivo libri per passione





