Genny Urtis, nata Giacomo, ha raccontato il percorso di transizione che ha intrapreso negli ultimi dieci anni. A dire il vero é un processo ancora in evoluzione e forse mai del tutto concluso.
“La chirurgia e la medicina estetica sono state fondamentali per migliorarmi”, ha spiegato.
Il cambiamento di Genny, da uomo a donna trans, è stato accompagnato da una riflessione profonda che continua tutt’oggi.
“Ci sono scelte che richiedono molto tempo per maturare. Per ora, chi si avvicina a me vede una persona trans. È una situazione delicata da spiegare, forse non sono ancora pronta ad affrontare tutto psicologicamente”.
Chi é Genny Urtis?
Specialista in medicina estetica, Genny è diventata famosa anche grazie alle sue apparizioni in diversi programmi televisivi. Ricordiamo:
- L’Isola dei Famosi
- Il Grande Fratello Vip
Nata a Caracas, Venezuela, nel settembre del ’77 da genitori sardi, ha vissuto l’infanzia in Sud America. Per poi trasferirsi con la famiglia ad Alghero. Dopo essersi laureata in Medicina e specializzatasi in Dermatologia, ha frequentato un master in Chirurgia estetica.
La sua professione le ha permesso di lavorare con molti volti noti del mondo dello spettacolo, è vero. Ma l’ha portata anche sul piccolo schermo. Due anni fa, dopo un lungo percorso di trasformazione personale iniziato dieci anni prima, Genny si è presentata con un’immagine completamente nuova. Capelli biondi e tratti femminili. Nonostante il cambiamento esteriore, Genny ha sempre avuto chiara la sua identità interiore.
“Mi sento sempre me stessa, quella che sono sempre stata. C’era un disallineamento tra il mio corpo e ciò che sentivo di essere. Anche con i miei fidanzati ho sempre ricoperto il ruolo della donna“.
La scelta di un canone estetico semplice
Durante un’intervista a marzo 2023 con Francesca Fagnani nel programma Belve, ha ripercorso le sue varie fasi della vita: “Da uomo ho variato tanto: moro, riccio, biondo col ciuffo… In ogni momento sono stata bene. Certi cambiamenti mi sorprendono persino: magari pensavo che non avrei mai fatto il seno, poi l’ho deciso da un giorno all’altro. Non voglio essere una ‘superfemmina’. Vedo persone che esagerano, modificano la voce, eliminano il pomo d’Adamo… Ma perché? Le donne sono tante e chi sceglie di stare con te lo fa per quello che sei”.
La vita privata del celebre chirurgo
La vita sentimentale di Urtis ha spesso attirato l’attenzione. Tra i flirt si ricordano quello con Rodrigo Alves, noto come il “Ken Umano“, e alcuni momenti di passione vissuti durante la partecipazione all’Isola dei Famosi con un concorrente rimasto anonimo. Sul fronte mediatico aveva fatto scalpore la dichiarazione di avere una relazione con Fabrizio Corona, dichiarandosi pronta al matrimonio con lui mentre si trovava nella casa del Grande Fratello. Tuttavia, Corona aveva successivamente smentito tutto, definendo la loro relazione come semplice amicizia.

Tedesco Giorgia, classe ’95.
Quello che contraddistingue il mio lavoro è l’idea di cos’è che si cela dietro una notizia: un’informazione.
Ma le informazioni non sono tutte uguali. Se ti arriva un’informazione e da essa non piangi, non ridi, non respiri, non ti disperi o non gioisci, essa non ti serve a nulla.
Perché l’informazione è la libertà di un popolo. Ed é nelle nostre emozioni che si avverte la vera essenza della libertà.
www.linkedin.com/in/giorgia-tedesco-b781401b6
Per contattarmi, inviarmi mail, per avere info o collab – scrivere alla casella di posta elettronica: giorgia.tedesco@alphabetcity.it






