Chi é Angus Cloud, l’attore di Euphoria scomparso due anni fa? Età, carriera, malattia, salute mentale

Giorgia Tedesco

Angus Cloud, il noto attore della serie HBO “Euphoria“, morì nella sua casa di famiglia a Oakland, a soli 25 anni.

Quando Angus Cloud morì

L’interprete di Fezco ‘Fez’ O’Neill nel celebre teen drama ha lasciato un vuoto profondo, con l’annuncio della sua scomparsa comunicato dai familiari quell’ultimo giorno di luglio. Sebbene le cause della morte non siano mai state chiarite, si sa che il giovane da tempo combattesse contro la depressione, accresciuta nei giorni recenti da un lutto significativo: la perdita del padre, al quale era molto legato, l’aveva profondamente segnato, alimentando anche pensieri autodistruttivi.

La dinamica della morte e le dichiarazione dei familiari

La famiglia ha riferito che Angus era già morto quando, verso le 11:30, i primi soccorritori del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Oakland sono stati chiamati a intervenire per quello che alcuni media riportano fosse una possibile overdose, secondo le informazioni raccolte dalla registrazione della chiamata al 911. Sua madre avrebbe all’epoca contattato gli operatori per chiedere aiuto.

Nel messaggio della famiglia si legge che quel giorno dovettero dire addio a un essere umano straordinario – artista, figlio, fratello e amico – sottolineando quanto l’attore fosse speciale per chi lo conosceva. Trovarono conforto solo nell’idea che Angus sia ora riunito con suo padre. Descritto come il suo migliore amico e una figura cruciale nella sua vita. La famiglia espresse anche la speranza che la morte di Angus potesse sensibilizzare sull’importanza di parlare apertamente delle difficoltà legate alla salute mentale. Chiesero anche una rigorosa privacy in quel momento delicato. Sperando che il pubblico ricordi Angus per il suo umorismo, il sorriso e l’amore che dimostrava verso tutti.

Biografia del giovane attore

Originario di Oakland, Cloud è stato scoperto in modo casuale da un agente di casting mentre si trovava a Brooklyn. Giovanissimo, aveva preso parte a due film minori, “North Hollywood” e “The Line”. Oltre ad apparire in alcuni video musicali di artisti come Becky G, Karol G e Juice WRLD. Tuttavia, la sua carriera ha raggiunto un livello più alto nel 2019 grazie al ruolo in “Euphoria“. In questa serie di successo mondiale, interpretava Fezco ‘Fez’. Uno spacciatore con un carattere atipico: gentile e premuroso, rappresentava un supporto cruciale per Rue, personaggio interpretato da Zendaya.

L’esperienza ad Euphoria

In diverse interviste, Angus ha raccontato la sua esperienza iniziale come attore, ricordando l’incertezza provata quando fu avvicinato per il ruolo. Non aspirava a diventare una star e lavorava in un fast food prima di essere riconosciuto da un casting a Brooklyn. In un tono scherzoso, aveva dichiarato che inizialmente credeva fosse una truffa e dubitava di essere stato scelto per il suo talento: “Non volevo dare il mio numero di telefono“, aveva ricordato divertito.

Alla fine scelse di collaborare, scoprendo poi il significato del ruolo che lo avrebbe reso famoso. Anche se molti ritenevano che Fez fosse una rappresentazione diretta della sua personalità reale, Cloud ha sempre spiegato quanto impegno e contributo personale avesse dato al personaggio. Sorprendentemente, Angus non cercava la notorietà. Nelle sue dichiarazioni ha evidenziato come nonostante sia diventato improvvisamente famoso grazie a “Euphoria“, il suo successo fosse completamente inaspettato e considerato più un’opportunità fortuita che una meta ambita.