Chi Ă© Enrica Mormile, la moglie di Beppe Vessicchio? Una vita dietro le quinte e un amore che abbatte la perdita

Giorgia Tedesco

Updated on:

Enrica Mormile è stata la compagna di un uomo che ha fatto la storia della musica nazionale. Il celebre direttore d’orchestra, venuto a mancare oggi. Di lui si ricorda soprattutto il suo ruolo come figura simbolica del Festival di Sanremo.

Biografia e carriera di Enrica Mormile

Le informazioni su Enrica Mormile sono limitate, anche perchĂ© Vessicchio ha sempre protetto la privacy della sua famiglia. Si sa che Enrica è di origine campana e basta. Anche informazioni come la sua etĂ  rimangono sconosciute. E’ ovviamente una grande appassionata di musica, ma ha soprattutto coltivato l’amore per la scrittura, pubblicando alcuni romanzi.

Tra le sue opere figurano:

  • Il viale dei cancelli*, pubblicato nel 2019 con il Gruppo Albatros Il Filo;
  • Una Vita Nascosta*, uscito nel 2022 per Castelvecchieditore, all’interno della collana Le Vele.

La vita privata della moglie di Beppe

Dopo 12 anni di fidanzamento, Enrica e Beppe Vessicchio si sono sposati nel 1989. Il direttore d’orchestra una volta ha raccontato un aneddoto intimo e dolcissimo. Rivelò che la musica era stata l’elemento che aveva conquistato il cuore di Enrica.

La canzone simbolo del loro amore è You’ve Got a Friend. Quella di James Taylor. La coppia ha avuto bellissima figlia, Alessia. La ragazza che li ha resi nonni di Teresa. Quest’ultima, a sua volta, è madre di Alice e Caterina. Le piccole che hanno reso Beppe ed Enrica bisnonni.

La carriera del grande direttore d’orchestra

Beppe venne al mondo sotto il sole di Napoli, in un giorno di marzo. Era il 1956 e il mondo era ancora un posto dove potevi diventare chiunque. Dopo anni di impegno e studio, iniziò a darsi da fare come arrangiatore. E, col passare del tempo, arrivò al ruolo di direttore d’orchestra. Ha collaborato negli anni con artisti di davvero, ma davvero, altissimo calibro. Fra essi possiamo nominare ad esempio: Peppino Di Capri e Eduardo De Crescenzo.

Poi, grazie a un programma in particolare, divenne un volto adorato e apprezzato anche da noi che lo guardavamo da casa.. Parliamo di quanto si destreggiò come insegnante ad Amici.

CuriositĂ  su Enrica Mormile

  • Sul suo profilo Instagram, Enrica pubblica spesso foto di fiori e paesaggi, alternandoli ad immagini in compagnia del marito.
  • La coppia condivideva la passione per gli animali domestici, come cani e gatti, promuovendo la sensibilizzazione e l’adozione dei trovatelli sui social.
  • Enrica ha avuto un ruolo cruciale nella carriera e nella vita personale di Vessicchio supportandolo in ogni scelta.
  • Riguardo alla famosa barba del maestro, sembra che Enrica non l’avesse mai visto senza di essa. Era lei stessa a prendersene cura. Vessicchio raccontò: “Fiorello una volta mi propose di tagliarla in diretta per beneficenza, ma rifiutai; sarebbe stato un trauma per me. La taglierei solo per una causa davvero importante per la comunità”.