Federico Baruzzi: scomparso il diciannovenne di Lugo che studia a Ferrara, le ricerche viaggiano senza sosta

Giorgia Tedesco

Proseguono le ricerche di Federico Baruzzi, il diciannovenne originario del Ravennate scomparso da martedì. Lo studente, al primo anno di Economia presso l’Università di Ferrara, si è allontanato dalla sua casa a Pontelagoscuro, una frazione del capoluogo estense, senza portare con sé né il cellulare né l’iPad.

Le indagini e le ricerche di Federico Baruzzi

La Prefettura ha avviato il piano provinciale per le persone scomparse e la sua fotografia ha iniziato a circolare mercoledì, giorno in cui è stato ufficialmente lanciato l’allarme.

La descrizione del ragazzo:

  • Altezza: 183 cm;
  • Capelli chiari;
  • Occhi castani;
  • Indossa gli occhiali da vista.

La sua famiglia vive a Lugo, in provincia di Ravenna; invece il ragazzo studia all’università ferrarese. Il solo indizio al momento saltato fuori è l’acquisto di un biglietto dell’autobus. Il dettaglio però, che a primo acchito aggiungeva speranza, e adesso invece risulta confusionario, è un movimento bancario. Tuttavia, i familiari non escludono che il portafoglio del giovane possa essere stato sottratto. Rendendo dunque questa pista poco affidabile.

L’appello a Chi l’ha visto?

Nella serata di mercoledì, anche la trasmissione televisiva ‘Chi l’ha visto?’ ha diffuso un appello per facilitare il ritrovamento del diciannovenne. Chiunque lo avvisti o disponga di informazioni utili è invitato a contattare immediatamente le forze dell’ordine attraverso il numero di emergenza.

I tempi di ritrovamento: essenziale l’aiuto collettivo

E’ statisticamente provato che in simili circostanze sia essenziale la tempestività e la rapidità attraverso cui ci si muove. Quindi l’appello principale chiede a chiunque possa avere informazioni di non esitare a contattare i genitori del ragazzo o la redazione del programma televisivo. A chi non ha informazioni al riguardo invece si chiede la massima condivisione e attenzione: ogni minuto e prezioso e ogni sguardo potrebbe portare a nuove piste.