Lee Grant è un’attrice e regista americana. E quest’anno compie ben cent’anni. Anche se molte sono state le illazioni delle ultime ore, non ci sono notizie che al momento possano confermare che quest’anno l’attrice non raggiungerà il meraviglioso traguardo. Leggiamo insieme chi è stata.
Biografia di Lee Grant
E’ nata il 31 ottobre 1925. E’ diventata celebre per aver conquistato l’Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista . Grazie alla sua interpretazione nel film Shampoo. Ben cinquant’anni fa. È inoltre ricordata anche per i suoi ruoli in pellicole iconiche. Come La calda notte dell’ispettore Tibbs. E Mulholland Drive. Quest’ultimo il più recente.
La carriera dell’icona grande come un secolo
La sua lunga carriera l’ha portata a essere riconosciuta per il lavoro davanti alla macchina da presa, certo. Ma anche per quello dietro, come regista. Ha ricevuto una candidatura al Festival di Cannes. Per il film Pietà per i giusti. Con una carriera che abbraccia ben sessantacinque anni, ha partecipato a numerosi film e serie televisive. Dimostrando grande versatilità e talento.
Il ruolo da regista
Ha svolto anche un ruolo significativo come regista. Arricchendo la sua esperienza artistica con contributi dietro le quinte. Della sua filmografia principale ricordiamo alcune pellicole:
- La calda notte dell’ispettore Tibbs;
- Uomini e cobra;
- Il padrone di casa;
- Shampoo;
- La nave dei dannati;
- La maledizione di Damien;
- Mulholland Drive.
Vita privata di Lee Grant
La splendida Grent è sempre stata molto riservata sulla sua vita intima. Sappiamo però che è stata sposata con Arnold Manoff e successivamente ha sposato Joseph Feury. E dai suoi matrimoni ha avuto figlie. Dinah e Belinda.Â

Tedesco Giorgia, classe ’95.
Quello che contraddistingue il mio lavoro è l’idea di cos’è che si cela dietro una notizia: un’informazione.
Ma le informazioni non sono tutte uguali. Se ti arriva un’informazione e da essa non piangi, non ridi, non respiri, non ti disperi o non gioisci, essa non ti serve a nulla.
Perché l’informazione è la libertà di un popolo. Ed é nelle nostre emozioni che si avverte la vera essenza della libertà .
www.linkedin.com/in/giorgia-tedesco-b781401b6






