Marisela Federici, chi è la regina dei salotti romani: età, vita privata, marito, figli

Eleonora Giovannini

Marisela Federici, chi è la regina dei salotti romani: età, vita privata, marito, figli

A Roma tutti conoscono il suo nome, ma quanti sanno chi è Marisela Federici? Dietro l’etichetta di “contessa” e la fama da padrona di casa dei salotti più esclusivi, si nasconde una donna dal passato sorprendente, che ha attraversato rivoluzioni, passioni e drammi personali con la stessa eleganza con cui sfoggia un abito d’alta moda.

Età, origini e una fuga rocambolesca

Marisela Federici nasce a Caracas il 3 febbraio 1950, con il nome di Marisela Rivas y Cardona. Dietro quella data c’è già un mondo: il Venezuela dell’oro nero, della rivoluzione e degli scontri di potere. Non tutti sanno che Marisela è la nipote di Carlos Delgado Chalbaud, presidente del Venezuela assassinato nel 1950. Quella tragedia segna tutta la famiglia. E così, mentre la vita in Sudamerica si fa sempre più pericolosa, la piccola Marisela fugge con i genitori prima a Madrid, poi a Roma. Aveva appena 16 anni quando è arrivata in Italia. Da allora, di strada ne ha fatta parecchia.

Carriera e vita tra mondanità e riservatezza

C’è chi la definisce la regina dei salotti romani, ma dietro la mondanità c’è una personalità tutt’altro che superficiale. Marisela ha costruito attorno a sé una rete di relazioni unica, dove arte, finanza e nobiltà si intrecciano. La sua villa sull’Appia Antica – Villa Furibonda, progettata da Marcello Piacentini – è da decenni il teatro di incontri tra artisti, magnati, politici e designer.

Nonostante questo, Marisela ha sempre difeso con i denti la propria riservatezza. “Non amo apparire”, ha confidato in una delle sue rare interviste. Eppure, qualche volta la vita l’ha spinta sotto i riflettori, come quando nel 2019 ha sfilato per Gucci Cruise o durante la celebre lite televisiva con Barbara d’Urso. Scene da salotto, certo, ma con dietro un’anima battagliera che non si lascia mettere all’angolo facilmente.

Matrimoni, figli e le ferite che restano

La sua storia sentimentale non è da meno. Il primo marito è stato Roger Tamraz, magnate del petrolio: dalla loro unione è nata Margherita Tamraz. Dopo la fine di quel matrimonio, nella vita di Marisela entra Paolo Federici, finanziere romano, che diventerà suo secondo marito e padre di Edoardo. Paolo se ne va nel 2016, dopo una lunga malattia. Un lutto che la segnerà profondamente, anche se Marisela non ama parlare di dolore in pubblico. Oggi è nonna: il figlio Edoardo le ha regalato la piccola Aurora, e Marisela si mostra spesso sui social con quella felicità che solo i nipoti sanno portare.

Le ombre, i furti e le liti in diretta

Non tutto però è stato oro. Nel 2021 un furto nella sua villa ha portato via gioielli dal valore affettivo incalcolabile. Marisela ha raccontato la rabbia e la paura che ha provato: “Non sono attaccata agli oggetti, ma a quello che rappresentano. Erano parte della mia storia”.

E la famosa lite con Barbara d’Urso? Un caso nazionale, che ha diviso il pubblico tra chi la vedeva come una donna fuori dal tempo e chi invece la difendeva, ammirando la sua eleganza “senza ostentazione”. Marisela, del resto, ha sempre scelto di essere se stessa, anche davanti alle critiche.

Curiosità, passioni e una filosofia tutta sua

Marisela Federici non è solo mondanità. Parla quattro lingue, adora la musica classica e, a chi le chiede il segreto della sua forza, risponde: “Non ho paura di perdere nulla, perché ho già perso tutto”. Ama raccontare che il vero lusso è la libertà, e che la ricchezza non va mai esibita.

La sua storia è piena di dettagli da romanzo: dalla fuga dal Venezuela al debutto nella moda, dal salotto di casa agli eventi Gucci. C’è chi la chiama ancora contessa, ma a sentirla parlare, si capisce che la sua vera nobiltà è nel modo in cui affronta la vita.

Presente, futuro e il senso di appartenere

Oggi Marisela Federici ha 75 anni e non sembra intenzionata a rallentare. Continua a ricevere amici, artisti e imprenditori nella sua villa romana, anche se confessa di sentire la mancanza di un Venezuela ormai perduto. Si definisce “cittadina del mondo”, e il suo salotto è ancora uno dei luoghi più ambiti della capitale.

Che si parli di arte, di passioni, di moda o di nostalgia, Marisela ha sempre una storia da raccontare. E tu, conoscevi già tutti questi dettagli?

Il litigio con Barbara d’Urso

La donna è diventata un volto noto della televisione perché, dopo aver partecipato al programma di Canale 5 Domenica Live, ha avuto un diverbio piuttosto acceso con la “padrona di casa” Barbara d’Urso

Ecco un video dell’accaduto:

 

FAQ

Quanti anni ha Marisela Federici?
È nata il 3 febbraio 1950 e oggi ha 75 anni.

Chi sono i figli di Marisela Federici?
Ha due figli: Margherita Tamraz (dal primo matrimonio con Roger Tamraz) ed Edoardo Federici (dal secondo matrimonio con Paolo Federici).

Dove vive Marisela Federici?
Abita a Roma, nella celebre villa sull’Appia Antica, chiamata Villa Furibonda.

Quali sono stati i momenti più difficili della sua vita?
La perdita del marito Paolo Federici e il furto dei gioielli nella sua villa.

Cosa fa oggi Marisela Federici?
Continua a essere protagonista dei salotti romani, impegnata in eventi culturali, e non disdegna incursioni nel mondo della moda.