Ieri, a Roma, l’ultimo episodio: un uomo ha tentato di scippare un passante usando la mossa di Zidane. Peccato solo – si fa per dire – che una delle vittime fosse un poliziotto, che lo ha arrestato.
Ma che cos’è la mossa di Zidane?
Cosa è accaduto ieri a Roma
Cominciamo con il riepilogare che cos’è accaduto ieri a Roma. Intorno alle 17, a pochi passi dalla stazione Termini, un cittadino egiziano di 26 anni ha cercato di sfilare due collane d’oro a una vittima, con una particolare tecnica che prende il nome dal giocatore di calcio Zinedine Zidane.
Come riportato da LaPresse, il giovane – che si era avvicinato con fare cordiale – ha avvolto un braccio attorno al collo della vittima cercando con l’altra mano di afferrare le due catenine che indossava.
Leggi anche Quanto guadagna Gatti alla Juve? Età, numero maglia
Cos’è la mossa di Zidane
La mossa di Zidane consiste appunto nell’approcciare alla vittima in modo apparentemente amichevole, con abbracci e pacche leggere, per poi effettuare uno sgambetto che ha come obiettivo quello di far cadere la vittima e, dunque, scipparla.
Nel caso concreto, la vittima era un assistente capo della polizia di Stato, che ha deciso di evitare un intervento immediato per ragioni di sicurezza, considerato che lo scippatore era in compagnia di altri connazionali.
Poco dopo, però, il poliziotto ha raggiunto una pattuglia che si trovava nelle vicinanze e ha richiesto supporto. Pochi minuti dopo non è stato difficile rintracciare lo scippatore e fermarlo. A inchiodare il truffatore è stato anche un video ripreso dalle telecamere di sorveglianza della zona: nel filmato si osserva la vittima effettuare un contatto fisico iniziale bonario, seguito da un tentativo di sgambetto, realizzando la mossa di Zidane che è tipica di questo borseggio.
Il giovane è stato portato in tribunale a Roma per la convalida dell’arresto.
Redattore di economia e di attualità, collabora con AlphabetCity dal 2025.






