Chi sono quelle persone che fanno funzionare il mondo delle fiction italiane? Vito Bucci è uno di loro. Dietro le quinte di set popolari, tra stress, copioni e chiamate all’ultimo minuto, si nasconde una storia che oggi è pronta per andare in prima fila: quella di un lucano doc arrivato fino a “Pechino Express”.
Dalla Basilicata a Roma: quando la passione chiama
Nato a Metaponto nel 1989, Vito Bucci cresce in una terra dove i sogni sono sempre un po’ più lontani. Eppure lui, la distanza la prende come una sfida: studia Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, decide di lasciare tutto e giocarsi la carta del grande salto.
Arrivato nella capitale, si fa le ossa tra produzioni musicali, televisive e cinematografiche. Comincia come assistente, impara tutto quello che c’è da sapere sul set: dai cavi all’ultimo ciak, dai rapporti con le star ai turni infiniti delle troupe.
Segretario di produzione: la mente dietro Don Matteo (e non solo)
Quando pensi a “Don Matteo” (stagioni 13 e 14) o a “Che Dio ci Aiuti” (stagioni 6 e 7), magari ti viene in mente solo il volto degli attori. Ma dietro quelle puntate c’è anche Vito Bucci, segretario di produzione per Lux Vide: uno che coordina, risolve, anticipa problemi e gestisce le crisi come se fossero la cosa più naturale del mondo.
Sai qual è la cosa buffa? Che a Vito la ribalta non interessa davvero. Preferisce la frenesia del backstage, il profilo basso, il lavoro di squadra. Eppure il destino aveva pronto per lui qualcosa di diverso…
L’avventura a Pechino Express: la squadra dei Cineasti
Nel marzo 2025, per una volta, Bucci lascia le quinte e si mette davanti alle telecamere. Partecipa a Pechino Express 2025 con una compagna di viaggio d’eccezione: Nathalie Guetta, amica conosciuta proprio sul set di Don Matteo. Insieme formano i “Cineasti”: due mondi diversi ma uniti dall’amore per il cinema, dalla voglia di mettersi in gioco e dalla capacità di reinventarsi a ogni tappa.
Non è curioso come certe amicizie nate tra una pausa e l’altra possano trasformarsi in vere alleanze fuori dal set?
Vita privata: una storia d’amore e riservatezza
Dietro il lavoro, c’è una vita vera, fatta di scelte coraggiose. Vito è sposato dal 2023 con Sergio Donato, costumista anche lui nel mondo dello spettacolo. Nessun figlio per ora, solo una quotidianità costruita tra Roma e i ritorni in Basilicata.
Di sé dice di essere “testardo, caparbio, competitivo e permaloso quanto basta, ma sempre affidabile e socievole”. Non è un amante dei social, preferisce il profilo basso, la privacy e le amicizie ve
Curiosità e domande che fanno sorridere
Lo sapevi che Vito Bucci non ama apparire eppure oggi è protagonista di un reality? O che la sua amicizia con Nathalie Guetta è nata davvero tra un ciak e l’altro?
In un mondo dove tutti vogliono visibilità, lui dimostra che si può emergere anche restando se stessi e puntando tutto sulla professionalità.
E se ti dicessimo che la vera forza di Vito è proprio il saper stare dietro le quinte? Quante altre storie come la sua aspettano solo il momento giusto per brillare?
FAQ – Tutto quello che cercano davvero su Vito Bucci
Quanti anni ha Vito Bucci?
È nato nel 1989, quindi oggi ha 35–36 anni.
Dove è nato e dove vive?
Originario di Metaponto (Matera), vive e lavora a Roma.
Che lavoro fa?
Segretario di produzione televisiva e cinematografica per Lux Vide; ha lavorato su Don Matteo e Che Dio ci Aiuti.
Ha una famiglia?
È sposato dal 2023 con Sergio Donato, costumista. Non hanno figli.
Perché è noto oggi?
Per la partecipazione a Pechino Express 2025 nella squadra dei “Cineasti” con Nathalie Guetta.
“Head Staff”, giornalista pubblicista laureata in letteratura, amo scrivere e apprendere costantemente cose nuove. Trovo che il mestiere del giornalista sia uno dei più affascinanti che esistano. Ti consente di apprendere, di conoscere il mondo, farti conoscere e di entrare in simbiosi con il lettore






