Quando esce “Arma Letale 5”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Giorgia Tedesco

La saga di cui parliamo oggi è formata da quattro pellicole e un reboot. Il primo film è del 1987 ed è diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson e Danny Glover. Ma il quinto film, si farà?

Arma Letale: il primo e il secondo capitolo

Nella pellicola Roger Murtaugh è un sergente del Los Angeles Police Department, alle prese con debiti in banca e problemi con i figli e l’età. Un giorno fa coppia con Martin Riggs, ancora debilitato dalla morte sanguinosa della moglie Riggs è conosciuto da tutti come Arma Letale. Ai due viene assegnato un nuovo casa, all’apparenza sembra si tratti di un suicidio. La vittima, Amanda, è la figlia di un ricco uomo d’affari. L’uomo fu in guerra con Roger. Molto presto però, verranno svelati i tasselli di un puzzle molto più intricato. Un groviglio di traffici illegali e droga. E i colpevoli, saranno proprio i più insospettabili. 

La seconda pellicola arriva due anni dopo la prima e la colonna sonora è stata affidata ai musicisti George Harrison ed Eric Clapton. La nostra coppia, Riggs e Murtaugh torna in scena. Mentre stanno facendo un inseguimento si scontrano con un’auto piena di monete d’oro illegali, provenienti dal Sudafrica. I due però decidono accettare un’altra missione. Devono proteggere Leo Getz, una spia del dipartimento. Si scoprirà ben presto che Getz non è l’uomo innocente che appare. Collabora con i trafficanti di oro. Il duo finisce in una gigantesca rete di contrabbando. Il colpo di scena verrà dalla scoperta fatta da Riggs. Sa chi ha ucciso sua moglie.

Arma Letale: terzo e quarto capitolo 

Il terzo film è del 1992. In questa nuova produzione, il nostro Murtaugh si trova a pochi giorni dalla pensione. Nel frattempo indaga con Riggs su un camioncino rubato. Finiscono però all’interno di un’altra indagine, di cui è a capo il sergente Cole. Il nuovo caso riguarda un poliziotto che ruba le armi del dipartimento per poi rivenderle. Si tratta di Wilson. Murtaugh si ritrova costretto a sparare anche ad un ragazzo. Che poi scoprirà essere amico di suo figlio. Questo episodio distoglie Roger dall’idea di andare in pensione. Vuole catturare il capo del ragazzo.

Sei anni dopo arriva sulle scene il quarto capitolo della saga. Questa volta gli agenti lavorano con un detective. Butters. Vogliono fermare un traffico di esseri umani guidato dalla mafia cinese. Nel frattempo, Lorna e Rianne – la figlia di Roger -, sono incinte. Murtaugh ospita a casa sua una famiglia asiatica, arrivata in America per accontentare un parente coinvolto con la mafia.  Questo porterà ai due poliziotti guai a non finire da parte di uno spietato mafioso cinese Jet Li; a questo si aggiunge la presenza ingombrante di Leo, diventato investigatore privato. Martin lotta ancora con i fantasmi del passato e la paura di legarsi di nuovo a qualcuno. Roger ha paura xhe Butters sia omosessuale e magari attratto da lui. In realtà si scoprirà essere suo genero!

Arma Letale: la serie tv e la conferma del quinto film

Quattordici anni fa, la Fox sviluppa un reboot sulla saga. Con Clayne Crawford nel ruolo di Martin e Damon Wayans in quello di Roger. Nel maggio 2018, a causa di comportamenti scorretti ed ostilità tra il cast e la crew sul set della serie, Crawford è stato licenziato dalla serie. Viene poi sostituito dall’attore Seann Scott, con un nuovo protagonista. Arriva sullo schermo Wesley Cole. Il 10 maggio 2019 la serie viene cancellata dopo tre stagioni.

Purtroppo il direttore artistico della saga ci ha lasciati quattro anni fa. Quindi si è deciso che sarà Gibson a dirigere il progetto. Desideroso di mantenere la promessa fatta allo storico amico e collega. La sceneggiatura sembra essere pronta, ma la produzione è in un consistente ritardo, soprattutto a causa di questioni interne della Warner Bros. Ancora non abbiamo effettivamente una data ufficiale d’uscita, ma la realizzazione continua ad essere confermata.