Milvia Marigliano è una delle attrici del cast del nuovo film di Paolo Sorrentino La Grazia, e una delle fondatrici del Teatro Arsenale di Milano.
Si è aperta nella giornata di ieri, 27 Agosto 2025, l’82 edizione della Mostra del Cinema di venezia che ha visto esordire il nuovo film di Paolo Sorrentino “La Grazia”. Anche stavolta a vestire i panni del protagonista è Tony Servillo che con il regista napoletano può ormai vantare un sodalizio artistico che dura da più di 20 anni.
Il film racconta la storia di un Presidente della Repubblica che si ritrova a dover fronteggiare il problema dell’eutanasia nel suo pese, e delle tante richieste di grazi che arrivano dai suoi cittadini, essendo una pratica illegale nella nostra nazione, e che spesso costringe le persone ad andare in un’altra nazione in cui il suicidio assistito è consento. Un film che tratta dunque di una tematica molto attuale nel nostro paese e che per questo farà sicuramente discutere.
Chi è Milvia Marigliano
Fa parte del cast anche Milvia Marigliano, attrice di lungo corso che aveva già lavorato con Sorrentino per il film “Loro”. Ma chi è esattamente Milvia Marigliano? Anche si tratta di un nome che può risultare sconosciuto a molti, parliamo di un’attrice che calca i palchi italiano da più di 40 anni.
Milvia Marigliano è nata nel 1956 a Milano.
La sua carriera nel mondo dell’arte inizia nel 1978 quando insieme ad alcuni amici aprirà il Teatro Arsenale di Milano, destinato a diventare un punto di riferimento culturale per la città lombarda negli anni a venire.
Milvia Marigliano: “La scrittura di Sorrentino è estremamente curata”
In una recente intervista, la donna ha anche raccontato cosa si prova a lavorare con un regista visionario e affermato del calibro di Paolo Sorrentino: “È estremamente scrupoloso: a volte fa rifare anche otto volte la prova del costume, della parrucca. Appena arriva si percepisce una bella tensione. La sua scrittura è estremamente curata, un fatto raro”.

Dal 2016 lavora nel mondo dell’editoria, del marketing e del giornalismo.






