Chi è Alexei Popyrin, il prossimo avversario di Sinner | Età, altezza, carriera

Roberto Rossi

popyrin

Tra Jannik Sinner e il terzo turno degli US Open c’è un ostacolo, e si chiama Alexei Popyrin. Un nome che apparentemente potrebbe non far tremare i polsi dell’altoatesino, ma che in realtà merita non solamente grande rispetto, ma anche una preparazione specifica, che Sinner affiderà – come sempre – al suo team.

Ma chi è Alexei Popyrin? E perché si tratta di uno dei tennisti più in forma degli ultimi tempi?

Chi è Alexei Popyrin

A dispetto del suo nome, Alexei Popyrin è nato in Australia, a Sydney, il 5 agosto 1999. Il cognome, comunque, tradisce evidentemente delle origini russe da parte del padre.

Particolarmente alto (196 cm) e fisicamente ben attrezzato per un gioco a tutto campo, in singolare ha vinto tre titoli del circuito maggiore. Il più importante è il Masters 1000 del Canada nel 2024. Il suo best ranking è quello più recente: ha iniziato infatti il mese di agosto con il 19° posto nella classifica ATP.

Lo US Open 2024, un biglietto da visita da non sottovalutare

Il miglior risultato allo US Open Popyrin lo ha ottenuto nel 2024. Lo scorso anno, infatti, il tennista australiano è riuscito ad arrivare per la prima volta al quarto turno di uno Slam superando in quattro set Novak Djokovic e conseguendo così la prima vittoria contro un top 2. Uscirà poi al quarto turno del torneo per mano di Frances Tiafoe.

Nel 2025 Popyrin ha iniziato nel peggiore dei modi perdendo quattro volte consecutivamente al primo turno. Le cose vanno sicuramente meglio nei mesi successivi: arriva infatti ai quarti di finale di Montecarlo superando i top 20 Humbert e Tiafoe, oltre che il n. 7 del mondo Casper Ruud. Arriva al quarto turno del Roland Garros poco dopo.

Gioca poi un buon torneo da campione uscente al Canadian Open. A Cincinnati si ferma al terzo turno.