Si chiama Ethel Caterham, ha 116 anni ed è la donna più anziana al mondo. Non solo: ha appena fatto il suo ultimo compleanno e ha voluto celebrare questo nuovo traguardo con tutti i suoi cari. Ai media ha invece raccontato, per l’ennesima volta, quella che sembra essere una storia da ricordare e che le sta valendo il guinness dei record.
Ethel Caterham, la storia della donna più anziana del mondo
Ethel è nata il 21 agosto 1909 in un villaggio dell’Hampshire, in Inghilterra. Ultima di 8 figli, a 18 anni si trasferì nell’India coloniale, per essere poi assunta come ragazza alla pari nella famiglia di un ufficiale dell’esercito inglese.
Quindi, il ritorno in Gran Bretagna, dove ad una festa conobbe quello che sarebbe diventato il suo marito, Norman, che sposò nel 1933 e con cui visse sia a Hong Kong che a Gibilterra, per poi fare ritorno in Inghilterra. È rimasta vedova nel 1976.
Leggi anche: Quanto guadagna un guinness world record? Le cifre da capogiro
Un’arzilla “vecchietta”
Nonostante l’avanzare degli anni, Ethel ha sempre conservato una buona dose di vitalità. Ha smesso di guidare solamente una volta raggiunti i 100 anni, mentre a 111 anni è riuscita a guarire dal Covid.
Ma qual è il suo segreto? La donna non sembra avere dubbi: non aver litigato mai con nessuno. Ed effettivamente, almeno a giudicare da come ha celebrato il suo 116° compleanno, mai regola fu più saggia.
Oggi Ethel è ospita in una casa di cura nel Sorray e, tramite la sua famiglia, ha voluto esprimere gratitudine per tutti i messaggi e per l’interesse che ha ricevuto in occasione del suo compleanno, che gli è valso la titolarità del record di longevità dopo la scomparsa – lo scorso 30 aprile – della precedente tenutaria, la suora brasiliana Inah Canabarro Lucas.
Redattore di economia e di attualità, collabora con AlphabetCity dal 2025.






