Chi era Salvo Vitale, fondatore con Peppino Impastato di Radio Aut | Età, attivismo, I Cento Passi, funerali

Sara Perazzo

Si è spento all’età di 82 anni Salvo Vitale, amico di Peppino Impastato, assieme al quale lanciò l’iconica Radio Aut. Noto per il suo impegno concreto contro la mafia, Vitale è apparso come personaggio nel film di Marco Tullio Giordana “I cento Passi“.

Salvo Vitale da giovane: l’amicizia con Impastato e Radio Aut

Professore di Filosofia e Storia, Salvo Vitale è scomparso il 19 agosto 2025 all’età di 82 anni nella sua Partinico, lasciando un grande vuoto nella comunità e nell’attivismo locale contro la mafia. La storia di Vitale, nato a Cinisi nel 1943, inizia attorno agli anni Sessanta. Durante le lotte studentesche del 1968 conobbe Peppino Impastato con cui iniziò a organizzare le lotte dei contadini contro la costruzione della terza pista dell’aeroporto di Punta Raisi.

Nel 1969 si laurea in Filosofia e inizia la sua carriera da insegnante. Al 1977 risale la fondazione di Radio Aut dai cui microfoni, Salvo Vitale e Peppino Impastato denunciarono pubblicamente i crimini della mafia nella loro terra, in particolare quelli del capomafia Gaetano Badalamenti. E fu proprio la voce di un commosso Vitale ad annunciare su Radio Aut la morte di Peppino Impastato, avvenuta il 9 maggio 1978 a Cinisi per ordine dello stesso Badalamenti.

Leggi anche: Matteo Messina Denaro: cosa c’è dietro il latitante di Trapani? Carriera criminale, biografia, vita privata, arresto

Dal ricordo di Impastato ai Cento Passi

Da allora, Salvo Vitale oltre all’attività culturale come giornalista, scrittore e ricercatore, ha dedicato la sua vita a tramandare il ricordo di Peppino Impastato, a diffondere la cultura della legalità, all’attivismo contro la mafia attraverso molteplici canali e diverse iniziative. Ha ideato e fondato l’Associazione Culturale Peppino Impastato di Cinisi di cui è stato a lungo presidente.

Nel 2000 il film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana rese nota al grande pubblico la storia di Peppino Impastato e di Radio Aut. Vi compare Salvo Vitale, interpretato da Claudio Gioè, rendendo celebre il suo monologo in cui annunciò la scomparsa dell’amico. Nel 2021, Vitale prese parte alla docuserie “Vendetta, guerra nell’antimafia” targata Netflix.