Se ami la comicità leggera ma intelligente, o le fiction italiane che mescolano ironia e dramma, sicuramente ti sarai imbattuto in Chiara Sani. Attrice bolognese, imitatrice, conduttrice e oggi anche regista, è una di quelle artiste che non si lasciano mai ingabbiare in un solo ruolo. La sua carriera è un viaggio tra palcoscenici, telecamere e set cinematografici, sempre con una verve tutta personale.
Età e origini di Chiara Sani
Chiara Sani è nata a Bologna il 26 aprile 1963. Cresce in una famiglia creativa – suo padre era pittore – e sin da ragazza mostra una forte inclinazione per l’arte. Ma invece di seguire i pennelli, sceglie la voce e il microfono. Dopo i primi passi come inviata e conduttrice in piccole emittenti locali, approda presto in programmi nazionali, portando con sé quella freschezza tipica degli inizi anni ’90.
Dai primi programmi alla popolarità
La vera esplosione arriva con Emilio ’90, programma comico cult dove mette in mostra il suo talento nelle imitazioni. Poi arrivano trasmissioni come Pressing, Forum, Calciomania e il più elegante Destinazione Sanremo, dove affianca Pippo Baudo. Chiara alterna ironia e disinvoltura, diventando un volto molto familiare al pubblico televisivo.
Carriera al cinema e in teatro
Chiara debutta al cinema nel 1993 con Piccolo grande amore di Carlo Vanzina. Negli anni ’90 e 2000 la vediamo in titoli come Dichiarazioni d’amore e Ma quando arrivano le ragazze?. La sua filmografia più recente include Vecchie canaglie (2022) e Ancora volano le farfalle (2023).
A teatro ha condiviso il palco con Lillo & Greg in spettacoli brillanti come Sketch & Soda e La baita degli spettri, senza rinunciare a ruoli più intensi, come in Se non ci sono altre domande di Paolo Virzì.
Il debutto da regista
Dopo tanti anni davanti alle telecamere, Chiara decide di mettersi anche dietro. Nel 2022 firma la regia di Vecchie canaglie, film di cui è anche sceneggiatrice e protagonista. Il progetto ottiene riconoscimenti in diversi festival, dal Ciak Film Festival all’Orienta, consacrando la sua maturità artistica. Un passo che segna la voglia di non fermarsi mai e di reinventarsi.
Vita privata e curiosità
Chiara Sani non è mai stata una persona da gossip: ha sempre preferito lasciare che fosse il lavoro a parlare per lei. Riservata sulla sua vita sentimentale, concentra l’attenzione sulla carriera e sui progetti artistici. Una scelta in controtendenza rispetto a tanti colleghi, che la rende ancora più interessante.
FAQ su Chiara Sani
Quanti anni ha Chiara Sani?
È nata il 26 aprile 1963: oggi ha 62 anni.
In quali programmi tv è apparsa?
Da Emilio ’90 a Destinazione Sanremo, passando per Pressing, Forum e Calciomania.
Ha recitato al cinema?
Sì, tra i suoi film Piccolo grande amore, Dichiarazioni d’amore, Vecchie canaglie e Ancora volano le farfalle.
È anche regista?
Dal 2022 sì: il suo debutto è Vecchie canaglie, dove ha recitato e curato la regia.
Che rapporto ha con il teatro?
Ha lavorato con Lillo & Greg e con autori come Paolo Virzì, dimostrando grande versatilità anche sul palco.
“Head Staff”, giornalista pubblicista laureata in letteratura, amo scrivere e apprendere costantemente cose nuove. Trovo che il mestiere del giornalista sia uno dei più affascinanti che esistano. Ti consente di apprendere, di conoscere il mondo, farti conoscere e di entrare in simbiosi con il lettore






