Chi è Marina Donato, moglie di Corrado? Età, morte improvvisa, carriera tv e vita privata

Daniela Devecchi

Updated on:

Marina Donato, compagna di vita e poi moglie dello storico conduttore Corrado, è stata una delle figure più influenti dietro le quinte della tv italiana. Produttrice, autrice, manager, regista: tutto senza mai un eccesso, senza clamore.

E oggi l’Italia la saluta con affetto. Marina Donato è scomparsa nella notte, colpita da un malore improvviso mentre si trovava in un ristorante di Roma.

Età, origine e il grande amore con Corrado

Marina Donato aveva 76 anni appena compiuti.

Nel 1973, giovanissima, entrò nel mondo della televisione come segretaria di redazione. In quello stesso anno cominciò la sua relazione con Corrado Mantoni, già famosissimo all’epoca. Una relazione solida, senza gossip, durata 23 anni di convivenza, e poi suggellata da un matrimonio nel giugno 1996. Solo tre anni dopo, Corrado morì, lasciandola vedova ma anche custode del suo ricordo e del suo lascito professionale.

La carriera: una regina silenziosa della televisione

Chi ha amato Il pranzo è servito, La Corrida, Tira & Molla, Forum o La prova del cuoco deve ringraziare anche lei.

Marina Donato è stata una produttrice esecutiva determinata e instancabile. Ha curato programmi di enorme successo tra Rai e Mediaset, spesso firmandoli in coppia con Corrado, ma poi anche da sola. Dal 1982 al 1992, è stata il motore produttivo dietro a Il pranzo è servito (oltre 2.000 puntate!), e successivamente a La cena è servita.

Dopo la morte del marito, non si è fermata. Anzi: ha fondato nel 2005 la società di produzione Corìma, insieme a Massimiliano Lancellotti, e ha riportato in auge format storici come:

  • La Corrida (rilanciata anche nel 2024 sul Nove con Amadeus)
  • Forum
  • Portobello
  • Il pranzo è servito (in una breve versione estiva su Rai 1 nel 2021)

Era una mente creativa ma anche organizzativa. Non appariva, ma decideva. Non si esponeva, ma costruiva.

Morte improvvisa e ultimi anni

La notizia è arrivata nella notte: Marina Donato si trovava in un ristorante di Roma, quando ha avuto un malore improvviso. Soccorsa e trasportata al Policlinico Umberto I, è deceduta poco dopo. Aveva 76 anni.

Fino a pochissimi mesi fa era ancora operativa nel suo lavoro: proprio lei aveva voluto fortemente il ritorno in tv de La Corrida con Amadeus, nel 2024 sul Nove, dimostrando un’incredibile lucidità e passione anche in età avanzata.

Nel privato, dopo la morte di Corrado, era rimasta molto riservata. Aveva però avuto una lunga relazione con Italo Ormanni, ex magistrato, scomparso nel 2024 a 88 anni.

Nessun figlio, ma una vera eredità culturale

Marina Donato non ha avuto figli, ma ha lasciato in eredità una visione della tv fondata sulla leggerezza, l’ironia e la cura dei dettagli. La sua missione? Far vivere i format storici con dignità, senza nostalgia forzata. E ci è riuscita.

Disse una volta: “Corrado temeva che sarebbe stato dimenticato. Io gli dissi di no. E ho vinto quella scommessa.”

Aveva ragione.

FAQ su Marina Donato

Quanti anni aveva Marina Donato?
76 anni. Era nata il 4 luglio 1949 a Roma.

Quando è morta Marina Donato?
Nella notte tra il 30 e il 31 luglio 2025, colpita da un malore improvviso a Roma.

Chi era il marito di Marina Donato?
Corrado Mantoni, celebre conduttore, sposato con lei dal 1996 al 1999.

Che programmi ha prodotto Marina Donato?
Tra i principali: Il pranzo è servito, La Corrida, Forum, La prova del cuoco, Portobello, Tira & Molla.

Aveva figli?
No, Marina Donato non ha avuto figli.